Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 12:34

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
trogoli per suini 
Autore Messaggio

SALVE
SICCOME STO PROCEDENDO ALLA REALIZZAZIONE DI UNA CAPANNONE PER SUINI DA INGRASSO DI 800 MQ
DESIDERAVO AVERE INFORMAZIONI SUI TROGOLI PER L ALIMENTAZIONE LIQUIDA

INSIEME AD UN AMICO CHE HA UNA FABBRICHETTA DI LAVORAZIONE ACCIAIO STIAMO CERCANDO DI REALIZARE QUESTI BENEDETTI TROGOLI CI PONIAMO IL PROBLEMA DI QUANTO CENTIMETRI DEVONO ESSERE PROFONI E LARGHI AL FINE DI DARE LA POSSIBILITA AL SUINO DI POTERVICI ACCEDERE E DI NON METTERSI A SCIALAQUARE GETTANDO FUORI IL PRODOTTO IN ESSO CONTENUTO

SE FRA VOI ESISTE PERSONA IN G RADO DI POTERMI FORNIRE SPIEGAZIONI IN MERITO GLIENE SAREI GRATO
GRAZIE

02/02/2013, 13:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Non so come funziona dalle tue parti presumo sia la regione sicilia visto il nome, se hai un allevamento riconosciuto industriale
devi leggerti le normative per il benessere animale, conviene consultare l'usl di zona, il costruttore deve essere abilitato e i suoi
prodotti devono essere approvati con certificazione, almeno cosi funziona dalle mie parti, alcuni allevatori dopo le ispezioni hanno dovuto adeguarsi con sistemi appropriati di alimentazione, garantendo spazi, dimensioni, numero di suini adeguato al trogolo.
E' un consiglio per non fare le cose due volte.
Alimenti a broda con razionamento o a volontà ? saluti

02/02/2013, 17:51
Profilo

SALVE
MARCO

LA MIA AZIENDA E AUTORIZZATA DALLA USL CON NUMERO STALLA

PER QUANTO RIGUARDA LA REALIZZAZIONE VERREBBE FATTA A NORMA CON ACCIAO ASI 320

UNICO MIO PROBLEMA E CHE NON SO ALTEZZA LARGHEZZA E PROFONDITA CONSIGLIATA SE PUOI DARMI UNA DRITTA TI RINGRAZIO

02/02/2013, 18:42
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Io ne ho di tre tipologie a seconda del sistema usato per alimentare e dell' età dei suini quelli singoli cioè appoggiati al muro divisorio
sono lunghi 6 metri, il box è lungo 6,20 ho lascito 20 cm in fondo al box senza trogolo per evitare che lo riempano di feci, ai suini
piacciono gli angoli per defecare, sono larghi 35 con una altezza di 20 cm e sono posizionati a 15 cm da terra.
quelli doppi cioè con la divisoria in mezzo sono larghi 64 e alti 20 cm hanno questa forma \_/ i singoli, e \_[_/ quelli doppi.
Buon lavoro.

03/02/2013, 15:21
Profilo

grazie marco 62 mi regolero come da tuo consiglio

04/02/2013, 18:51
Profilo

Io invece dovrei costruirne uno per il mio maiale...manca il trogolo e il ciucciotto...fondo della stalletta in cemento..
Sopra al futuro trogolo avevamo fatto una finestrella e una piccola discesetta...così da governarlo esternamente...ma il trogolo come farlo??con blocchetti di cemento per muratura messi a L e incementati a terra? :( non so che forza può avere un maiale adulto..non lo potrebbe rompere?la dimensione dovrà essere 80X60 cm...

07/02/2013, 14:56
Profilo

freny, se devi farne uno solo ti conviene trovare un vecchio lavandino di quelli grossi e pesanti che si usavano una volta lo cementi per terra e vedrai che sarà un trogolo perfetto.. :D

09/02/2013, 11:27
Profilo

scusa,ma intendi quelli tipo in ceramica?non sarà troppo fragile?poi se si rompe è pericoloso :(

09/02/2013, 17:31
Profilo

si proprio quelli, la mia scrofa ci sale sempre sopra con tutto il suo dolce peso 170/180 kg e non ha neanche un graffio molte volte la trovo anche mentre lo morde... è molto resistente e ripeto non ha neanche un graffio :D

10/02/2013, 0:34
Profilo

buonggiorno a voi.
Mi inserisco nella vostra discussione in quanto interessato all'argomento. Mi scuso anticipatamente se alcune domande potranno essere banali- Immagino che per trogolo si intenda il contenitore in cui mettere il cibo. Oltre a quello cosa deve essere presente in una porcilaia? Copio e incollo qui il mio primo intervento in modo da farvi un po' di domande tutte insieme
sono una new entry. Appassionato di agricoltura a livello amatoriale ,possiedo un piccolo appezzamento sulle colline del piemonte sud occidentale e mi diletto di viticoltura

Dato che ho un piccolo bosco di querce mi piacrebbe allevare un maiale di cinta senese , dedicandogli un spazio di circa 500 metri quadri e dandogli opportunità di libera uscita (vigilata) ogni tanto. Alcune domande

La proprietà è recintata , ma non blindata e i cinghiali non entrano anche grazie a due pastori tedeschi . Posso confidare che il mio futuro ospite (che mi piacerebbe tanto chiamare Silvio) non decida di allargare la sua passeggiata e debba andarmelo a cercare nei boschi?

Come si potrebbe configurare la sua presenza con i cani che si vedrebbero arrivare un estraneo?

Andrebbe bene un battuto di cemento per consentirgli di stare in un posto asciutto e pulito ?Mi pare di ricordare che il maiale a differenza di quanto comunemente creduto ami stare anche nel pulito-

Grazie per le risposte

24/02/2013, 10:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]