Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

TRICHINELLOSI

19/01/2011, 1:24

ORGOSOLO , conosco qualche sincera amicizia , ma perchè vorrei chiedere a francesco non se ne parla a tutto tondo come il nostro benedetto mondo suino. Perchè per nostra cattiva informazione dentro alle salsicce come avrai letto invece della solita buona e ottima carne, che , perdonatemi solo noi sardi sappiamo produrre; vanno a finirci al posto delle ghiande, delle larve della cosidetta trichinella, che a leggere il mio quotidiano Nuova Sardegna,un articolo dice che non muoino dopo 37 40 giorni di stoccaggio delle carni nel congelatore. quì mi fermo non voglio dire altro noi sardi si sà sappiamo solo star zitti. Saluto il mio amico di orgosolo un giorno mi rivelerò, però intanto pensiamo a noi , ai nostri figli , ai nostri nipoti , pensiamo o cerchiamo di mangiare sano manigamunnos sa petta nostra si dice dalle nostre parti sappiamo fare ottimi prodotti restamus in sas nostras

Re: TRICHINELLOSI

19/01/2011, 20:33

Sulla Trichinellosi ho trovato questo materiale informativo sul sito della Regione Piemonte:
http://www.regione.piemonte.it/agri/oss ... 104_2l.pdf
Marco

Re: TRICHINELLOSI

19/01/2011, 21:10

Tando Mariè so Sardu che a tive, isto issoru de Orgosolo.
In su 2005 in Orgosolo aiana accattau gia sa trichinellosi in sos cropos de sartizza de una familia Orgolesa, sartizza fatta chin porcoso iscapposo in su Supramonete de Orgosolo mattessi!!
Si sos porcoso sunu iscappos, non cheret narrere chi sunu menzus de sos chi sunu aggorraoso.
Printzipalmente si manicana arga!!
Unu porcu iscappu, si nemmoso li ghettat recattu, andata a manicare su chi accattat, a bortas in sos montes no bata pezzi lande de eliche e de suberiu, o ermulatta, ma comente ischimus bi sunu bustas de arga, berbeches, marianes, soriches e cavaddos isortos e lassaos in sos montes a pudire..
Sa printzipale causa de sa trichinellosi est propriu cando su porcu manicat bestias isortas, sas bestias chi ana custu lampu e pesta est su mariane, e su soriche e su cabaddu!!
Noisi amus bellas bestias, e ischimusu comente traballare sa petta, ma si sa bestia est iscappa non podimusu ischiere si manicat arga o cosa bona!!
Narami itte nde pessas!!
Saludos dae Nugoro!!

Azzango una cosa, sa trichinellosi moriti cochende sa petta e lassandela minimu trinta dies in su freezer!!
Ma non moriti lassandela issutta e su sale e de su pippere!!!

Re: TRICHINELLOSI

21/01/2011, 13:07

ebèèèh...tottu appostu in Barbagia????
Salve, purtroppo è un problema abbastanza conosciuto in Sardegna e sopratutto in Barbagia e in Ogliastra (zona da cui provengo), forse però molto sottovalutato. Ora si stanno adottando alcune precauzioni nei territori più a rischio di trichinella e peste suina africana, che consistono in recinzioni formate da due reti metalliche (anti-sfondamento) distanziate tra loro di 1 metro circa, per evitare pascolo brado ma sopratutto il contatto con altri animali. Io so che non basta il freddo glaciale del freezer a uccidere le larve, ma un'ottima cottura omogenea della carne!!!!
ciao
Rispondi al messaggio