Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

trasporto suina

15/07/2013, 15:54

Ciao a tutti vorrei sapere come posso trasportare una suina di 120 150 kg senza avere problemi o se è meglio sedarla grazie :D :D
Allegati
2013-03-24 17.56.29.jpg

Re: trasporto suina

15/07/2013, 17:50

di solito non si sedano. Quanti km deve fare? e' ovvio che in questa stagione sarebbe meglio viaggiare quando fa fresco, possibilmente la mattina presto.
Intanto leggi qui:
suini-f19/trasporto-maialotti-t41068.html

suini-f19/acquisto-maiali-t64290.html

15/07/2013, 23:13

Saranno 40/ 50 chilometri la devo far feconare in un nuovo capannone lei dice che nn serve searla

16/07/2013, 0:17

passionenanitti ha scritto:Saranno 40/ 50 chilometri la devo far feconare in un nuovo capannone lei dice che nn serve searla

Ciao,
Hai un mezzo idoneo per il trasporto?
Saluti Francesco.

16/07/2013, 10:10

no, con un mezzo idoneo non serve la sedazione. Bisognerà partire diciamo alle 6.30 per arrivare circa un'ora dopo , quando nell'altro allevamento si presume sia già cominciato il lavoro. Poi la lasci lì fino al giorno dopo (per fare 2 inseminazioni), fai su e giù :shock: , oppure ti fai bastare una sola inseminazione? :roll:
Lo sai che l'ovulazione delle scrofe è a scalare, cioè gli ovuli maturano un po' alla volta e per avere più maialini sarebbe meglio farla fecondare 2 giorni consecutivi?
E' un po' che non lo diciamo.....
ciao
milli

16/07/2013, 14:52

Grazie milli nn lo sapevo comungue lo faro il mezzo idoneo e di mio cugino che ha un allevamento di 1000 suini mi chiedo perche nn lo mai spostata da li

16/07/2013, 15:58

e tuo cugino fa entrare una suina estranea nel suo allevamento? :shock:
non potrebbe venire a farti l'inseminazione artificiale a casa tua? sarebbe meno rischioso per tutti e due, a mio modesto parere.

16/07/2013, 22:59

:D :D :D no nn e suo e sempre mio ce piu spazio lei e large w e vorrei fecondare con landrace che ni dici faccio salumi e mi servono numero di piccoli con poche scrofe

17/07/2013, 13:36

l'allevamento di 1000 suini è tuo o di tuo cugino? Quello che volevo dire è che in genere si evita di far entrare animali dal di fuori per motivi sanitari (portano microbi dall'esterno) a meno che non ci sia un posto per fare quarantena.
L'incrocio Lw x Landrace è buono per salumi .
le ultime selezioni danno animali molto prolifici, poi dipende anche dal management e dalla stagione. L'estate non è la stagione che dà più suinetti, il troppo caldo abbassa un po la fertilità.E' sempre meglio fecondare alla mattina col fresco.

26/07/2013, 15:31

Eccomi dinuovo qui l'inseminazione alla strofa e stata fatta quindi e incinta cosa che mi sono sbagliato trasortarla cosi gravida da circa un mese e possibile grazie :!: :?: :?: :!: :oops: :P :P :P
Rispondi al messaggio