|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Vanga87
|
ciao a tutti 2 mesi fà ho eseguito la castrazione sui miei suinetti di cinta senese a 15 kg ca. in uno ho riscontrato che un testicolo non si era formato, o meglio non riuscivo proprio a vederlo. secondo voi non è sceso o non c'è proprio? Ora i suinetti sono di ca. 35kg cavolo sarebbe dovuto scendere invece niente... secondo voi è normale?
|
06/10/2017, 19:32 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Può capitare che uno dei due testicoli non scenda, poi più avanti con l'età scende, hai scritto che è già 35 kg. normalmente a quel peso doveva scendere, prova ad aspettare ancora un pò. Se con il tempo non scenderà dovrai chiedere aiuto al veterinario, oppure affidarti alla castrazione chimica, altrimenti rimane l'opzione "salamella" prima che cominci il comportamento da verro, perchè un solo testicolo anche interno può svilupparsi ed far iniziare la carriera riproduttiva, a me è capitato tempo fa, in un box di grassi un "mono" testicolo interno non segnalato alla castrazione ne aveva ingravidate 3 femmine. Ci sono anche quelli che si atrofizzano e fino alla macellazione non hanno nessun stimolo sessuale.
|
06/10/2017, 20:39 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Però dovresti castrarli prima, sia per il benessere animale , sia perché si fa meno fatica !
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
06/10/2017, 21:00 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Concordo con quello che ha scritto milli, castrare a 15 kg. non è benessere, inoltre dal 1° gennaio di quest'anno puoi incorrere a sanzioni da parte del servizio veterinario, non so se la procedura è stata adottata da tutte le regioni, ma dopo il 7° giorno di vita occorre rispettare un particolare protocollo per la castratura, almeno così è dalle mie parti.
|
06/10/2017, 22:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|