|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
passaguai
|
BUONA SERA,VORREI SAPERE A CHE ETA SI POSSONO SVEZZARE I MAIALINI DI CINTA SENESE IN UN ALLEVAMENTO SEMI BRADO
|
26/01/2013, 19:46 |
|
|
|
|
altomugello
Iscritto il: 30/09/2011, 22:00 Messaggi: 328 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
|
io li tengo fino a 65 giorni con la madre...poi dipende....può capitare che i suinetti si attaccano troppo alla madre e la madre si stressa e dimagrisce molto...li chiaramente li stacco prima
|
28/01/2013, 11:47 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
quoto: per legge il tempo minimo è 28 giorni, ma se le cose procedono bene possono stare anche un po' di più, anzi è meglio. ovviamente i suinetti devono cominciare a mangiare cibi solidi prima , quando sono ancora con la madre ( è un'ovvietà, ma l'ho detto lo stesso)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/01/2013, 17:17 |
|
|
passaguai
|
quindi 40 45 giorni potrebbero andar bene? perche ad una scrofa ho lasciato i piccoli 60 giorni ed anche se gli ho dato 5 kg di mangime al giorno misto a pane bagnato e 5 ore di pascolo è dimagrita tantissimo.è stata anche sverminata e pesa 100 kg ce
|
28/01/2013, 19:08 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
si puoi toglierla tranquillamente. Se la scrofa dimagrisce dimagrisce troppo aumenta pure il mangime fino a 6 kg.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/01/2013, 16:45 |
|
|
semina
|
Ciao, in un allevamento plain air di suino nero dei nebrodi esiste, secondo voi, un limite massimo per lasciare i suinetti con la madre o si possono lasciare insieme ed imbrancare? togliendo poi la madre solo quando si decide di accoppiarla di nuovo col verro. Lo chiedo perché è usanza ormai comune svezzare i piccoli, senza parlare di allevamenti intensivi dove lo svezzamento è forzato, anche nel brado o semibrado l'uomo ci mette la mano. Vorrei provare a non fare questa separazione, hanno un ampissimo pascolo, ho messo insieme due scrofe con un totale di 9 suinetti che hanno partorito a dicembre a distanza di una settimana una dall'altra. Credo che così educhino le nidiate anche al contatto con noi, le madri si fanno accarezzare i suinetti scappano. L'unica controindicazione è che l'anno scorso ho avuto una scrofa a terra (che poi si è ripresa) penso per il depauperamento della lattazione, l'alimentazione non era stata seguita a dovere, ma non era al pascolo, ora che si trovano al pascolo non dovrei avere problemi. Avete esperienze?
grazie
|
14/03/2013, 10:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|