altomugello ha scritto:
non ho mai sverminato i miei suini...ma quest'anno causa inverno appenninico senza neve e senza freddo mi vedrò constretto a sverminare!....voi quante volte sverminare i suini???..io volevo solo una volta a 4 mesi di vita.
Ti rispondo autoquotandomi e riproponendoti la mia risposta in questa sezione.
Tosco ha scritto:
Partendo dal presupposto che NON sono un veterinario, e NON ho una laurea in alimentazione zootecnica (o simili), ti dico la mia.
Ho fatto la medesima domanda ai vecchi allevatori della zona, e così (quasi fossero un coro) mi hanno risposto: un capo d'aglio intero (quindi neanche sbucciato) ogni 150Kg di peso, da somministrare se vedi vermi nelle feci.
Come prevenzione (se poi davvero fosse possibile farla) mi hanno consigliato di schiacciare degli spicchi (puliti quindi) una volta al mese nel pastone dei maiali. La dose è veramente "ad occhio", e dice di darne uno spicchio a testa una volta al mese ai porchetti svezzati...e di darne "un pò di più" ai magroni.
Come vedi il tutto può risultare molto impreciso...
...ma mi sono affidato a questi consigli e ad oggi (corna facendo) i miei maiali non hanno mai avuto problemi di vermi (e fortunatamente neanche di altro genere).
Sarà un caso?
Da questo mio messaggio è passato un anno e mezzo, e ad oggi continuo a fare in questa maniera: non ho mai riscontrato alcun problema.
Sarebbe comunque buona norma togliere le deiezioni con i vermi, e metterle lontato da eventuali pascoli dei suini.
Ciao
Tosco