Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 9:24

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Suino pesante danese troppo grasso 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in biologia
Ciao a tutti: torno a scrivere dopo un periodo impegnativo tra studi universitari, problemi al pc, lavori nel mio vigneto e lavorazione/stagionatura di alcuni salumi (salsicce e lardo). Poco più di un mese fa, mio cugino ha macellato il suo maiale, un bel danese maschio castrato sin dalla nascita...all'acquisto, a giugno scorso, il suino pesava 100/110 kg (non ricordo di preciso quale dei due pesi, me lo disse anche)...alla macellazione il suino pesava ben 240 kg al netto di interiora e tutto ciò che viene "scartato" durante la macellazione...premesso che non era mai capitato un maiale dall'accrescimento così forte (il che non sarebbe un problema), c'è da dire che la carcassa era molto molto grassa (e per mio cugino e famiglia è una "sciagura", visto che il grasso lo eliminano tutto)...un pezzo di lardo me lo sono preso io ed è spesso oltre 10 centimetri, il resto del grasso è stato tutto eliminato e la resa in salumi, di conseguenza, non è stata elevatissima. La domanda è: come può essere successo? Le razze attuali non sono selezionate appositamente per produrre poco grasso? So che in finissaggio è stato cresciuto prevalentemente con sfarinato mischiato mais/orzo (nelle percentuali approssimative rispettivamente del 60 e 40%) e mia zia diceva che il suino divorava tutto rapidamente, lasciando sempre il trogolo pulito, indipendentemente dal quantitativo somministrato. Consigli per ridurre la percentuale di grasso nei prossimi suini? Stavano pensando di acquistare una femmina, ma mi sembra di aver letto proprio qui che le femmine tendono a depositare più grasso dei maschi anche castrati...giusto?

07/03/2016, 16:09
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Basta razionare il quantitativo . Certo che è un divertimento vederli mangiare ma non bisogna esagerare , per compensare dai verdure . Mago ;)

07/03/2016, 19:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
La razione alimentare deve essere bilanciata, non dico essere perfetta, ma occorre l' apporto di energia, proteina , fibra, informati bene se hanno somministrato solo mais e orzo a volontà, perchè lo vedevano vorace, è mancata la parte proteica per fare muscolo, alta energia poca proteina=grasso, 60% di mais in finissaggio è molto, specie con un maschio castrato, è più propenso al deposito.Inoltre è mancata la fibra (crusca e/o verdure) per dare un senso di sazietà alla razione, occorre anche non somministrare più del 3% del peso.
Se pensi che negli allevamenti specializzati si differenzia l' alimentazione tra i sessi, per i maschi più proteina e meno energia, per le femmine il contrario.

07/03/2016, 21:00
Profilo

Formazione: scuole superiori
Azz 10 cm di lardo sicuramente ha sbagliato alimentazione io un danese macellato a fine gennaio di circa 11 mesi ha avuto una resa di carne veramente ottima tra grasso e ossa lo scarto è stato di circa il 20X100 l'alimentazione lo fatta da me cambiando le percentuali man mano che il maiale cresceva sul dorso alla macellazione circa due dita di grasso ora ho una scrofa che partorisce per la prima volta il 14 Maggio "al cambio di luna" è stata inseminata con duroc il peso attuale è di circa 270\290 Kg ha festeggiato un anno il 7 Gennaio sono maiali veramente di notevole accrescimento più lunghi rispetto alle altre razze difatti posseggono 15 vertebre invece di 12.

Bene! ho riportato il tuo pensiero senza "urlare"
mf

08/03/2016, 9:59
Profilo

francescofranco ha scritto:
Azz 10 cm di lardo ...

A te quanto è pesato il maiale? L'anno scorso, invece, crebbe poco, fece 141 kg pulito ma pochissimo grasso...MENO di due dita sul dorso che è la parte di maggior accumulo...poi mia zia li cresce da oltre 50 anni i maiali, dai tempi che si allevava la casertana che, davvero, era molto grassa ma lo era proprio di genetica. I maiali li compri da ingrassare o allevi quelli della tua cucciolata? Se li compri, dove? Anche noi siamo della bassa ciociaria xD!

08/03/2016, 10:17
Profilo

i maiali li ho comprati in un azienda di Pescolanciano IS li ho presi a maggio circa 50 kg macellati a fine gennaio spacca e pesa hanno fatto 184\190 puliti

08/03/2016, 12:19
Profilo

francescofranco ha scritto:
i maiali li ho comprati in un azienda di Pescolanciano IS li ho presi a maggio circa 50 kg macellati a fine gennaio spacca e pesa hanno fatto 184\190 puliti

Ah, ti allontani dalla ciociaria per l'acquisto. Ottima resa, comunque, complimenti! Avevi anche i calabresi o sbaglio? 190 kg è normale che sia meno grasso di uno di 240, ma addirittura "meno di due dita", direi che hai fatto un ottimo lavoro ;)!

08/03/2016, 12:59
Profilo

si Benito Claretta e Nerone gran bei maiali calabresi per quanto circa l alimentazione posso dirti che a questi danesi ho dato a capo ogni giorno
500 gr farina rossa , 500 gr farina di ghianda, 1 kg crusa 200 gr di favino 5 kg patate pelate e lessate 500 gr di pane ,erba e frutta a volonta .

08/03/2016, 13:22
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Attenzione, Francescofranco, una scrofetta al primo parto di quel peso è un animale molto pesante, potrebbe avere problemi al parto
non è mai consigliabile raggiungere pesi elevati al parto, specie il primo.
Ricordo che l'alimentazione della scrofa va "spinta" a partire dall'ottantesimo/ottantacinquesimo gg. di gravidanza, perchè e da quel
periodo che i feti crescono, prima di questo tempo occorre mantenere la scrofa tonica ed un normale accrescimento e non farla ingrassare troppo per non avere problemi di spinte e dilatazione degli organi interessati al parto.

08/03/2016, 21:23
Profilo

marco ti ringrazio per il consiglio ti informo che tutti i giorni la mando sulla pista ciclabile a fare ginnastica :D :D scherzi a parte si fa due orette di corsa giu nell orto e grade proprio di mole non e grassa ;)

09/03/2016, 10:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]