Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Suino Macchiaiolo

19/12/2008, 0:54

Ho visitato nell'estate dell'anno 2007 un allevamento sperimentale del suino macchiaiolo sito in prossimità del monte Amiata.
Chiedo a Mario e ad altri esperti quali sono le caratteristiche di pregio di questa razza e quali sono le differenze con le altre razze di suini scure?
ciao

Re: Suino Macchiaiolo

19/12/2008, 14:04

Il suino macchiaiolo si estinse in modo definitivo molti anni fa,almeno 30 anni ,con ogni probabilità i suini che hai visto sono dei Cinti Senesi con anomalia pigmentaria ( assenza di cinghiatura toracica)
Ad oggi non sappiamo esattamente che rapporto di parentela esistesse tra Cinta ;Macchiaiola e le varie razze Cappucce toscane.
Sicuramente si potrebbero ottenere suini con caratteristiche morfologiche analoghe,ma il percorso per difinire razza passa attraverso molti anni di osservazioni e rilievi pertanto per ora in modo cautelativo non parlerei di Macchiaiola razza .
La numerosità in capi dovrebbe raggiungere un numero elevato e pure la trasmissione fedele dei caratteri morfologici.

http://www.agraria.org/suini/razzeantiche/toscana.htm

Re: Suino Macchiaiolo

19/12/2008, 19:56

Risposta perfetta da parte di Alessio, è proprio così, la razza è definitivamente estinta, si può lavorare ad una ricostruzione morfologica/funzionale ma è solo una ricostruzione tutta da vedersi e questo vale per moltissime altre situazioni, ciao, saluti, Mario

Re: Suino Macchiaiolo

20/12/2008, 1:07

Confermo che erano suini Macchiaioli in un allevamento sperimentale seguito dal gruppo del prof.Giorgetti di Firenze.
ciao

Re: Suino Macchiaiolo

20/12/2008, 13:59

Confermo quanto ti scrivo, poi si può fare tutto, nella mia carriera ho visto l'impossibile molte volte. Sul recupero delle razze scomparse si potrebbe scrivere quello che si vuole, magnifici libri di magia, ti aggiungo che oltre a questo di contro abbiamo razze che sono state profondamente modificate, letteralmente sconvolte sul piano genetico, ma continuano a mantenere il vecchio nome e si inneggia alla loro lunga e immutata storia secolare, infatti il loro miglioramento quantitativo non deriva dalla selezione ma dall'incrocio, occulto o meno. E' l'economia che muove tutto e non aggiungo altro, ciao, saluti, Mario

Re: Suino Macchiaiolo

21/12/2008, 23:54

Questo è quanto ho visto

Re: Suino Macchiaiolo

21/12/2008, 23:55

questa è l'altra
ciao

Re: Suino Macchiaiolo

22/12/2008, 2:18

Sorprendentemente simile al Nero dei Nebrodi, ciao, saluti Mario

Re: Suino Macchiaiolo

22/12/2008, 10:45

http://sito.entecra.it/portale/public/d ... finale.pdf
Da pagina 128 in poi ci sono degli abstract sulla zootecnia nelle tue zone tra cui qualcosa anche sul macchiaiolo.
Ciao
Eugenio

Re: Suino Macchiaiolo

22/12/2008, 11:21

Mi spiace ma non vedo analogie con Il suino macchiaiolo se non una somiglianza abbozzata.
La copertura di setole è eccessiva , probabile esito di ripetuto incrocio con il cinghiale.
Non sono compatibili neppure le orecchie la cui inserzione nel macchiaiolo dava origine ad una piegatura tipica.
La circonferenza dello stinco evidenzia un tipo molto grossolano , il macchiaiolo aveva ossatura fine , groppa spiovente setole molto rade.

Il Nero siciliano quando è veramente puro presenta un accentuata cresta di setole sulla linea dorsale ed orecchie coprenti il muso dirette verso l'apice, profilo frontonasale pressochè rettilineo.
Anche per questa razza siciliana è sempre più raro vedere animali veramente tipici e spesso si vedono meticci con cinghiale.
Saluti Alessio
Rispondi al messaggio