Mario
Ricordo perfettamente di soggetti neri inviati dalla Sicilia in Toscana e in Emilia, di un verro Casertano in Emilia, non so per quale ragione ma niente di più.
Si Mario ho visto pure io uno splendido gruppo di suini Neri Siciliani presso un azienda della Forestale toscana. Peccato che tutto questo materiale fu disperso o macellato.
Erano presenti in questa azienda alcuni fenotipi suini ottenuti per varie ricombinazioni di suini reperiti presso ingrassatori.
In Emilia non sono mai arrivati suini Siciliani, ho avuto invece il piacere di vedere più volte il verro Casertano che citi nel 1998.
Questo ha avuto una larga progenie per circa tre anni e fu accoppiato con suini bianchi LW
Cinta senese, Duroc e ibridi goland.
Il carattere assenza di setole si rivelò dominante per cui era facile vedere i figli che servirono per lunghe sperimentazioni.
Anche il carattere tettole si rivelò trasmissibile ma non pienamente dominante.
Purtroppo i suini ottenuti non ebbero seguito presentando pesanti tare conformazionali,ingrassavano male ed erano molto grossolani come scheletro.
Il suino era del tipo Casertano di grande mole ,quello invece noto per finezza e scheletro fino è il medio ed il piccolo.
Il verro finì la sua carriera in piemonte per essere accoppiato con scrofe della sua stessa razza ma si rivelò purtroppo sterile non lasciando progenie.