ecco i nuovi inquilini! ora ho svariate domande per voi ppppprrofesssionallll
esordisco con il dire che i suini in questione acquistati poco piu che lattoni causa neve / vicinato /lavoro
sono arrivati con 2 mesi di ritardo e peseranno circa 70 / 80 kg (penso) a loro disposizione un recinto di 800/1000 mq sono un maschio e una femmina, la mia intenzione e' macallarne uno x carne fresca e l'altro per trasformazione a dicembre.
ora: a che eta' o peso macellare il primo? quando cominciare il finissaggio e con cosa? il secondo suinovorrei trasformarlo per dicembre e vabene, ma se io tenessi la femmina x farla partorire (inseminazione), a quando dovrei rimandare la festa?
per ora vengono alimentati con un mix di mangime (decrescente) mais orzo per arrivare a 50%mais 25%favino 25%orzo corretto?
purtoppo inoltre mi e' stata sconsigliata l'alimentazione ad libidum su cui mi ero organizzato quindi tornero al 3% del peso.
sono una selezione effettuata da qualche anno dal politecnico di Ancona i tre ceppi sono duroc cinta e se non sbaglio large comunque in rete trovi qualche informazione in piu.
Grazie avevo letto qualche cosa tempo fa. Quello da macellare io credo il peso giusto sia intorno al quintale, max 120kg. L'alimentazione deve essere razionata come ti hanno detto, ad libitum va bene fino a 50-60 kg (fase di ingrasso). Se vuoi far partorire la femmina, tieni presente che dovresti fecondarla al 2°-3° calore, la gravidanza dura circa 4mesi, poi devi svezzare i suinetti e ci vuole minimo un mese, poi credo ci voglia un altro mese minimo per prepararla al macello. Quindi dal concepimento devi calcolare 5-6 mesi in più. Per il suino da macellare io diminuirei il mais a favore dell'orzo. Quanto costa un suino di questi?
Come tutte le nuove combinazioni vanno un po' testate, si tratta di un "ibrido" a forte accrescimento ma nello stesso tempo adatto ad una moderata vita all'aperto; la combinazione non è nuova avendolo già prodotto anni prima con un progetto LIDER proprio nelle Marche usando tre riproduttori diversi, un incrocio a tre vie, Duroc, Landrace e Cinta, si chiama/va Brado delle terre del Montefeltro. Per l'alimentazione è quella di un suino di questa tipologia, per il maiale da sacrificare per il consumo fresco non vedo male l'alimentazione a volontà e naturalmente movimento non prima di 120 kg, il secondo va frenato nell'ultimo periodo e dicembre va bene, saluti, Mario
Grazie geo (ti ho risposto in mp) e mario speravo almeno qualcuno che mi avesse consigliato la via piu semplice
una volta del tutto eliminato il mangime passero quindi a 30% mais 30%orzo e 30%favino un po di crusca, va bene? prima della macellazione a occhio e croce 2/3 mesi devo eliminare del tutto il mais?
Direi che va bene, ma verifica durante il procedere, limiterei molto sul finale, per il pesante, perché il sangue cinto conferisce una notevole adipogenesi e il duroc in parte e se non vuoi troppo grasso devi veramente frenare, appunto niente mais e altri semi oleaginosi magari un po' più di crusca razionando, saluti, Mario
Mario oggi ho ritirato 3 ql di farina composta come scritto prima 33 % mais 33 % orzo e 33 % favino con una piccolissima quantita di grano, ma anche l'agricoltore che mi ha fornito i cereali mi ha sconsigliato l'uso del mais,
ora ogni persona che ha visto o avuto un maiale dice la sua, e in un certo senso mi destabilizza. come tutti cerco di dare e avere il meglio dai miei animali, ma non mi sento in condizioni di dire la mia, per questo continuo a fare domande già lette e rilette ma ogni razza o incrocio e ogni utilizzo delle carni credo che abbia necessità differenti.
in ultimo chiedo di nuovo conferma agli esperti se: il suino destinato a macellazione per carne fresca e' consigliabile macellarlo a 120 kg o prima?
continuo con l' alimentazione sopradescritta fino alla macellazione, o devo aumentare o diminuire qualche altro ingrediente? mario quanto tempo prima elimino il mais? lo devo sostituire con orzo o altro?
poi ho notato che mangiano la paglia che butto per lettiera devo regolare anche questa?
ciao ragazzi dove posso acquistare questa razza? a quanto costano? io sono della provincia di ancona. Da quello che ho capito è una razza adatta allo stato semibrado? Ha una buona resa?