Salve, da circa un'annetto il mio fidanzato stà allevando un suino! Circa 2 mesi fà ha partorito 10 maialini! Da qualche giorno però quando và a portargli da mangiare, la vede sempre sdraiata a terra dov'è bagnato e sopratutto la vede parecchio debole, nn ha forze quando si alza, camminana traballando un pò, come se nn si reggesse in piedi e nn è più attiva com'era lei solitamente! E' da un pò che si e sgonfiata dalla gravidanza, ma cmq ha notato qualcosa di strano nelle mammelle, le vede gonfie! I maialini si cibano da soli ormai, ma cmq non la mollavano mai! Cosa può essere questa sua debolezza? Carenze di vitamine o qualche malattia in corso? Grazie a chi risponderà!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: SUINO DEBOLE
01/06/2012, 8:53
diciamo che dopo un certo lasso di tempo i suinetti andrebbero svezzati dalla madre. Noi lo facciamo al massimo dopo un mese,altri lo fanno anche molto dopo, comunque quando 10 suinetti raggiungono i 7-8 kg a mio parere tirano così tanto che possono rovinare permanentemente i capezzoli, senza contare il dolore provocato alla madre ( se c' è qualche donna che ha allattato sa di cosa parlo). Se le mammelle sono gonfie e dure al tatto ( come se ci fossero dei grumi o delle placche all'interno) sicuramente ha una patologia dolorosa, va curata con farmaci. Forse ha anche la febbre, per provarla basta inserire un normale termometro digitale nell'ano ( non nella vagina) fino a 38,5° è normale, bisogna preoccuparsi se va oltre i 39°. Disinfettare giornalmente eventuali capezzoli sanguinanti, se ha poco latte i piccoli tirano come delle furie. Bisogna chiamare sicuramente il veterinario e intanto togliere i suinetti e assicurarsi che possa bere, al limite bisogna mettere un succhiotto molto vicino, o se non si alza proprio avvicinarsi con la gomma e dargli direttamente da bere più volte al giorno.
Conviene consultare un veterinario, può essere successo che dopo il parto non si sia "pulita bene" sia rimasta della placenta o suinetti ed abbiano fatto infezione. un professionista ti saprà meglio indicare che andare a tentativi o supposizioni. Buona fortuna