Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 15:53

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Suino con sangue dal naso 
Autore Messaggio

Salve a tutti e complimenti per il forum, vi espongo il mio problema ho acquistato un suino di 80kg circa un mese fa,come alimentazione gli faccio un mix di orzo avena mais soia.... Mi mangia poco e gli esce spesso del sangue dal naso starnutisce spesso ieri sera è passato il veterinario ma non sa cosa possa essere il sangue al naso ora devo fargli delle punture per le vie respiratorie e vedremo mi ha dato anche qualche integratore perché ha il pelo ruvido e la pelle squamosa!! Qualcuno sa dirmi qualcosa? La farina glie la do asciutta ma non mangia molto grazie mille anticipatamente

11/09/2015, 13:41
Profilo

Prova a contattare un altro veterinario o qualche allevatore,di sicuro potranno aiutarti.

11/09/2015, 15:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Hai fatto bene a contattare il veterinario, le diagnosi a distanza sono sempre approssimative, e lasciano il tempo che trovano,
segui il ciclo di cure, che ti hanno prescritto, ci vuole un poco di pazienza.
Nel frattempo vedi che il tuo suino non sia a contatto con sostanze nocive, esempio trucioli o segatura molto polverosi, o derivati
da legni particolari, o trattati chimicamente, se pascola, non sia a contatto con alcune essenze dannose, es. felci o altro.
O forse, ma spero che non sia cosi , ti hanno rifilato il classico " scartino" cioè un animale con problemi, apparentemente
curato poi con ricadute in seguito.
In "bocca al lupo" , in seguito ci farai sapere come è andata.

11/09/2015, 21:50
Profilo

Grazie mille per le risposte... Stasera abbiamo rifatto le punture antibiotico e cortisone per tre giorni più integratore alimentare.... Per lo scarico non so lo scelto io in mezzo a una 40di suinetti...... Sarò stato sfortunato.... Una cosa che ho notato che il grugno e corto e ha la pelle arricciata e non liscia come se non si fosse sviluppato.... Ora spero solo che cresca e stia bene perché mi ci sto affezionando......

11/09/2015, 22:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Hai provato a chiedere dove l'hai comprato se ha avuto problemi simili? Se il problema era presente sin da subito è facile che sia presente anche in allevamento, magari sanno di cosa si tratta e come curarlo.
Sempre che sia onesto....
Le affezioni respiratorie non sono facili, continua la cura e speriamo bene.

11/09/2015, 22:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Se puoi mettere una foto, da come descrivi il muso , chiedi al tuo veterinario , a proposito della rinite atrofica .....
saluti.

11/09/2015, 23:08
Profilo

appena posso mette alcune foto ma credo si tratti proprio di rinite atrofica lo sospettava anche il veterinario.....poi mi sono documentato su internet e i sintomi sono quelli del mio suino.cosa mi consigliate?

12/09/2015, 13:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Metterei l'allevatore davanti alle sue responsabilità.
Continua a seguire i consigli del veterinario.

12/09/2015, 13:50
Profilo

si ma e una situazione particolare....chi mi ha venduto il maiale e morto e la madre si e ritrovata l allevamento addosso e pure senza marito a 80 anni per questo cosa gli vado a dire?devo vedermela da solo.....spero solo si salvi e cresca...

12/09/2015, 13:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Un consiglio sarebbe quello che se fosse confermata la rinite atrofica, il tuo veterinario dovrebbe avere un colloquio con il veterinario dell' allevamento di provenienza del tuo animale, anche perchè visto la disgrazia avvenuta, chiunque volesse continuare l' attività, deve prendere alcuni provvedimenti, penso che il tuo problema non sia l' unico e il dialogo fra professionisti sia gratificante per entrambi.

12/09/2015, 19:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo