Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 21:10

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
suino appena acquistato 
Autore Messaggio

salve a tutti ho appena comprato un maialino del peso di 25 kg al prezzo di 70 euro non so di che razza sia ma e tutto rosa volevo delle informazioni perche sono alle prime armi ........e normale che sia un po aggressivo? cosa devo dargli da mangiare ? siccome e un maschio e vero che va castrato altrimenti non ingrassa mai? a che peso bisogna macellarlo? grazie per la vostra collaborazione attendo delle vostre risposte

24/08/2011, 17:51
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
lulureggina ha scritto:
salve a tutti ho appena comprato un maialino del peso di 25 kg al prezzo di 70 euro non so di che razza sia ma e tutto rosa volevo delle informazioni perche sono alle prime armi ........e normale che sia un po aggressivo? cosa devo dargli da mangiare ? siccome e un maschio e vero che va castrato altrimenti non ingrassa mai? a che peso bisogna macellarlo? grazie per la vostra collaborazione attendo delle vostre risposte

Allora: se è tutto rosa presumo sia qualche razza migliorata (esempio large white o landrace...come sono rivolte le orecchie? In alto o orizzontalmente?)...l'aggressività può esser data dal fatto che potrebbe soffrire di solitudine...aver "accusato il colpo" dell'allontanamento dai suoi compagni (in alcuni casi, capita che smettono anche di mangiare, per il primo periodo, salvo poi adattarsi alla situazione). Sul dargli da mangiare, mi ponevo il quesito sulla razza perché le razze autoctone o comunque le razza più "rustiche", necessitano di pascoli di ghianda, castagno e quant'altro...di muoversi e cercarsi il cibo sul terreno, per intenderci, affinché si sfrutti al massimo il suo potenziale di accrescimento (tuttavia limitato se paragonato alle razze migliorate, ma con un sapore delle carni di ben altro pianeta :P ). Nell'eventualità (come credo) di razza "migliorata", occorre seguire un'alimentazione varia, con apporto iniziale di mangime (se viene da un allevamento industriale, occorre sostituire il mangime commerciale con granelle e sfarinati gradualmente affinché l'animale possa adattarsi) mischiato a orzo, mais, crusca, favino ed altro (abbiamo alcuni topic che trattano l'alimentazione in maniera dettagliata)...essa varierà in base alla fase della crescita dell'animale...va castrato, prevalentemente perché quando verrà macellato, qualora ciò non fosse avvenuto da tempo debito, la carne avrà un sapore molto sgradevole (puzzerà e sarai costretto a buttare tutto)...in molti allevamenti li vendono già castrati, qualora non fosse così, puoi farlo tranquillamente anche 5-6 mesi prima di macellarlo. Per la macellazione, infine, dipende dall'utilizzo che vorrai farne...se vuoi fare "carne da consumo fresco o congelato", potrai macellarlo tranquillamente tra 5-6 mesi ad un peso di 90-120 kg...se vorrai farne salumi, ti conviene aspettare che arrivi ad ALMENO 150 kg (personalmente stravedo, comunque, per i capi "over 200" perché credo che un pò di grasso in più nei salumi sia semplicemente divino :) )...in tal caso, quindi, ti toccherà aspettare almeno un anno per la macellazione (le carni, tra l'altro, se "mature" in termini di età dell'animale, si prestano meglio a salumificazione) e, visto che ad agosto non è cosa macellare per salumificare (le mosche farebbero festa grande), direi che se ne parlerebbe per il periodo novembre 2012-febbraio 2013 ed avresti un prodotto di OTTIMA qualità, se cresciuto come si deve ;) . Scusami se sono stato prolisso, spero almeno di esser stato chiaro ;)

24/08/2011, 19:22
Profilo

grazie tante per la tua risposta volevo dirti che il suino ha le orecchie orizzontali ..........che razza e ?ho costruito per lui un box in ondulato me lo sta distruggendo con le testate come posso fare ....stamattina mi e scappato fuori ed e saltato addosso a mia nonna mi devo preoccupare non so davvero da dove incominciare spero mi risponderai per aiutarmi

25/08/2011, 11:12
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
Orecchie orizzontali...la prima razza che mi viene in mente è la landrace...bei suini, ottimi per la produzione del suino pesante per farne salumi e con ottimi indici di accrescimento, se alimentato correttamente ;) . Che intendi per "ondulato"? Comunque sia, il box dei suini deve esser resistente...io lo farei in muratura con cemento a terra, per evitare che possa "scavare" e metterei una porta robusta. Molti usano la rete elettrosaldata per fargli una sorta di recinto dove lasciarlo libero; altri usano le "arche"...strutture spostabili, ottime come ricovero provvisorio per l'animale...ma trattandosi di allevamento chiuso, opterei per il box in muratura e una porta robusta (magari in lamiera di ferro spessa circa 5 mm, se hai una certa manualità in materia o, cosa più semplice, come è molto usata dalle parti mie, inchiodando tavolette di legno...non mi fiderei tanto, ma non è mai scappato nessun maiale, per quanto ne sappia :D )

25/08/2011, 17:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
non mi è mai capitato un suino che aggredisse una persona, di solito semmai scappano.....

26/08/2011, 11:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Può aver subito maltrattamenti, magari per farlo salire o scendere dal mezzo di trasporto?

e sei proprio sicura che non sia già castrato? Non potresti postare una foto, dal ..di dietro?

26/08/2011, 12:52
Profilo

salve a tutti amici del forum vi volevo dire che il mio suino adesso pesa sui 50 kg ed a incominciato a colorarsi di macchie nere che razza e? puo considerarsi un buon suino? sto notando che continua a scavare ininterrottamente e non sta mai tranquillo come mai? e normale? riguardo al fatto se e castrato oppure no in giornata vi mando una foto se riesco attendo vostre notizie grazie amici del forum

01/09/2011, 14:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Cita:
sto notando che continua a scavare ininterrottamente e non sta mai tranquillo come mai?

perchè è un suino e pure giovane! :)
per il resto attendiamo foto...

01/09/2011, 15:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]