Esiste l'allevamento biologico stabulato libero..i miei vicini lo fanno...hanno una porcilaia comune con un recinto in un pascolo collegato all'esterno dove calcolano una ventina di metriquadrati per cada suino. Questo è per avere la certificazione biologica sull'allevamento dei suini oltre naturalmente ai cereali e mangimi provenienti da agracoltura biologica. Io mentre non ho una certificazione biologica ma ho 1 UBA per ettaro nel bosco quindi 3 suini adulti ogni ettaro. Questo è quello che permette la legge forestale nella mia zona "Mugello provincia di Firenze" Io normalmente ogni 2 anni cambio recinto e dove sono stati i maiali prendo un permesso per taglio ceduo oppure avviamento ad altofusto lasciando prevalentemente roverella e cerro. In questa maniera il sottobosco con piu luce recupera velocemente e il diradamento delle specie boschive permette alle querce rimaste di avere pochi competitori e produrre piu ghiande.
Ciao altomugello giusto per curiosita ma sono all ingrasso o riproduttori i 3 suini? Piu o meno k percentuale di cibo ricavano dal pascolo nei diversi mesi ? Grazie scommetto starai parlando di cinta?
Bizio ha scritto:Salve ,sapete dirmi almeno indicatiovamente quanti suini si possono allevare per ettaro con allevamento brado?E semibrado?Eintensivo?gRAZIE
Una corretta indicazione parla di "quintali/ettaro" la "quantità di animali" indica ben poco, a meno che non si facciano delle tabelle. mf
sia per ingrasso che per riproduzione lascio 3 animali per ettaro...per quanto riguarda il nutrimento che ne ricavano dipende si dal periodo dell'anno....sicuramente il momento in cui è totale è da luglio a settembre quando i campi di cereali a perdere sono pronti e in autunno per le ghiande e le castagne. La tebelle UBA qui da noi si usano per indicare il carico sul pascolo/bosco. I 3 suini che corrispondo ad una unità bovino adulta sono animali già superiori ai 120 kg.