Vorrei prendere un paio di maiali per dissodare e pulire un terreno boschivo di mia proprietà. Il bosco è pieno di rovi, biancospini, rosa canina, alberi di prugnolo selvatico, querce, castagni. Secondo voi posso recintare il terreno, metterci i due maiali e pensare che saranno almeno un minimo autonomi? So che in agricoltura biologica usano i maiali per dissodare i terreni boschivi, ma non ho ben capito il livello di autonomia alimentare. Grazie
Ciao, per l'autonomia alimentare ci vogliono 2\3 ettari a capo, ma molto dipende dal tipo di vegetali e di terreno presenti. Le piante spinose le evitano, preferiscono scavare qui e la scegliendo quello che gradiscono, il risultato sarà una ragnatela di camminamenti e buche ovunque.
Se invece il pascolo è limitato e integri l'alimentazione alla lunga il sottobosco sara pulito ma non ti aspettare chissà che risultato.
L'acqua non deve mai mancare in entrambi i casi.
Altro aspetto da non sottovalutare è il recinto, il più rapido da istallare ed economico è quello elettrico ma devi controllarlo minimo una volta a settimana.
butta del mais-orzo-favino dove hai intenzione di pulire.....quando il terreno è molto umido invece metti il cibo in mangiatoia e non farli girare molto altrimenti ti distruggono tutti.....altrimenti metti un branco di suinetti di 20 chilogrammi....buche molto profonde non le fanno