Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 16:11

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
suini per dissodare il terreno 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
Vorrei prendere un paio di maiali per dissodare e pulire un terreno boschivo di mia proprietà. Il bosco è pieno di rovi, biancospini, rosa canina, alberi di prugnolo selvatico, querce, castagni. Secondo voi posso recintare il terreno, metterci i due maiali e pensare che saranno almeno un minimo autonomi? So che in agricoltura biologica usano i maiali per dissodare i terreni boschivi, ma non ho ben capito il livello di autonomia alimentare. Grazie

06/08/2015, 22:02
Profilo

Formazione: 'gnorante e cocciuto
Ciao,
per l'autonomia alimentare ci vogliono 2\3 ettari a capo, ma molto dipende dal tipo di vegetali e di terreno presenti.
Le piante spinose le evitano, preferiscono scavare qui e la scegliendo quello che gradiscono, il risultato sarà una ragnatela di camminamenti e buche ovunque.

Se invece il pascolo è limitato e integri l'alimentazione alla lunga il sottobosco sara pulito ma non ti aspettare chissà che risultato.

L'acqua non deve mai mancare in entrambi i casi.

Altro aspetto da non sottovalutare è il recinto, il più rapido da istallare ed economico è quello elettrico ma devi controllarlo minimo una volta a settimana.

14/08/2015, 17:38
Profilo WWW

Formazione: IAP
butta del mais-orzo-favino dove hai intenzione di pulire.....quando il terreno è molto umido invece metti il cibo in mangiatoia e non farli girare molto altrimenti ti distruggono tutti.....altrimenti metti un branco di suinetti di 20 chilogrammi....buche molto profonde non le fanno

28/08/2015, 16:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]