prendi un paio di maialotti di almeno 30-40 kg, belli, no pallidi, zoppi, schiena in cui si vede la spina , non i più piccoli della nidiata, per comiciare e ti farai le ossa con la loro alimentazione e le loro necessità legate al tuo ambiente e il tuo clima.
Quando ti sentirai abbastanza esperto potrai prenderti qualche scrofetta e un verro, ma dovrai costruirti i ripari, le gabbie per il parto con i vari antischiacciamenti, le lampade per quando fa freddo, dovrai imparare a castrare e a curarli ( tosse e diarree) e a sopportare qualche perdita.
La fase che va dalla fecondazione, al parto fino allo svezzamento è più delicata, è meglio se intanto leggi tutti i post già pubblicati e ti prepari anche mentalmente a come disporre le cose al meglio..prima di farle!!
.
Altra cosa i suini dovranno essere vaccinati contro le malattie principali ( aujeskji, parvo , mal rosso, ecc) e anche gli eventuali cani, perchè possono essere contagiati da alcune malattie suine. ( è una cosa che tra l'altro non mi pare di avere mai letto sul forum, ma me l'ha raccomandato il vet)
Altra considerazione, legata agli ultimi eventi climatici: se devi costruire un riparo fallo bello robusto, a prova di nevicate e tornadi! pensa a quanti tetti sono crollati e a quanti animali sono morti....( e poi un lavoro malfatto non è mai finito)