Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:28

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Suini danesi 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in biologia
Ciao ragazzi: ieri mio cugino ha acquistato il maiale da allevare in attesa di mandarlo a miglior vita nell'inverno venturo! Si tratta di un danese che, alla pesa, segna 162 kg (avete capito benissimo, difatti io, per scherzare, visto che quì nel lazio il freddo non se ne vuole andare, gli ho detto che potrebbe macellarlo direttamente :lol: ), pagato a 2,50 euro/kg...il prezzo credete sia "onesto"? La cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è che il venditore ha detto che, suddetto maiale, ha solo 4 mesi (capisco l'enorme accrescimento di tale razza ma un maiale che a 4 mesi arriva a pesare 162 kg, se non lo vedo con i miei occhi, non ci credo :D)...credete sia vero? Altra domanda: secondo voi, vista la razza e il peso di partenza, intorno a che peso credete possa arrivare per fine gennaio/inizi di febbraio con un'alimentazione a base di mais, orzo, favino, ghianda e scarti dell'orto? Io credo sui 270 kg, visto che il maggior accrescimento si ha nella fascia 50-120 kg...secondo voi? Sbizzarritevi, vi ho fornito molti dati e domande :)!!

30/05/2013, 19:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
come prezzo per privati è abbastanza onesto, se vale la regola di raddoppiare il bollettino dell'ingrosso.
Certo che dire che è di 4 mesi! :lol: :lol: :lol:
Ma se uno conta 'ste palle come si fa a credergli per tutto il resto?
Il danese è ricercato perchè raggiunge il peso per il macello 10-15 gg prima degli altri ( non mesi), il che per un grosso allevamento significano soldi..

31/05/2013, 12:35
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
milli ha scritto:
come prezzo per privati è abbastanza onesto, se vale la regola di raddoppiare il bollettino dell'ingrosso.
Certo che dire che è di 4 mesi! :lol: :lol: :lol:
Ma se uno conta 'ste palle come si fa a credergli per tutto il resto?
Il danese è ricercato perchè raggiunge il peso per il macello 10-15 gg prima degli altri ( non mesi), il che per un grosso allevamento significano soldi..

Infatti io credo sia un animale di 8-9 mesi :D...ciò non toglie che, comunque sia, tra altri 8 mesi, a fine gennaio/inizi febbraio, ci si ritrovi con un capo di 16 mesi circa di tutto rispetto e OTTIMO per la produzione di salumi, almeno in termini di "maturità delle carni", non trovi ;)? Peso stimato alla macellazione, stando alla tua esperienza e con l'alimentazione che ti ho descritto sopra? Io credo 270-275 kg, con una resa netta di circa 230 kg, secondo te?

31/05/2013, 14:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
quoto sicuramente ciò che hai detto, sono un po' meno convinta del peso ( però non ho tutta l'esperienza che mi dai, io faccio suinetti!). Sicuramente avrà un peso di tutto rispetto.

31/05/2013, 18:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]