Ciao a tutti. Ho usato il tasto cerca e ho trovato alcune cose qua e là, vorrei però approfondire una cosa. Per il prossimo inverno vorrei avere a disposizione un maiale da macellare e trasformarlo in salumi. Sono parecchi anni che con mio padre compriamo una scrofa macellata in allevamento ma per il prossimo inverno vorrei valutare la possibilità di allevarlo e portarlo a peso qui a casa. Ora, esperienza zero da parte mia e chiedo sfacciatamente: Milli, se dovessi appoggiarmi a lei per l'acquisto di un suinetto, quando vengo a prenderlo si può fare due chiacchiere su varie cose? Forse chiedo troppo, però leggere stralci qua e là non mi è servito a molto.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Suini da ingrasso
05/10/2014, 15:22
Nei limiti di tempo a disposizione. .... Noi di solito vendiamo magroni all'ingrosso, però abbiamo alcuni suini rimasti di pesi vari( e prezzi vari), anche un paio di scrofette di 200 kg che non sono mai rimaste incinte. Che peso ti interessa? Sia chiaro che lo diamo con la documentazione a posto, non puoi infilarlo nel portabagagli, spero tu sia organizzato da questo punto di vista.
Mi organizzo a dovere, non è un problema quello. Vorrei acquistare un soggetto giovane, magari in primavera, da portare a peso (noi di solito prendiamo femmine che pulite dalle interiora pesano 120/130kg) entro dicembre del prossimo anno (2015) Però vorrei organizzarmi per tempo e quindi chiedo ora. Considerando che il peso ideale è quello citato chiedevo quando e di che peso acquistare il suinetto. Non chiedo grandi consulenze e non le ruberò tempo, solo qualche domanda veloce nel momento dell'acquisto. Mi sarebbe piaciuto contattarla in privato ma non mi è possibile mandarle messaggi. Grazie ancora per il momento. Saluti
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Suini da ingrasso
06/10/2014, 10:30
Se parliamo di mezzene si perde il 25-30% nella macellazione, per cui dovresti partire da un maiale di 180- 200kg, circa un anno di età , dipende dalla alimentazione. Quindi un maiale nato a dicembre- gennaio. Credo che i maschi crescano di più, forse le femmine hanno carni più grasse, non so bisogna chiedere ai norcini, comunque i nostri sono già tutti castrati, per cui non c'è differenza nel trattamento. Per nozioni di macelleria chiedere nella sezione apposita, mi non so..
Ok, quindi poniamo di prendere un animale nato a gennaio (sempre in base alla sua disponibilità ovviamente) verso marzo-aprile è possibile portarlo a casa? Che peso avrà raggiunto indicativamente? Parliamo sempre di femmine. In base a questa risposta ho già modo di organizzare parecchie cose. Grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Suini da ingrasso
06/10/2014, 15:54
Dai 25 ai 40 kg in maniera molto indicativa, un mese di differenza dice molto a quell'età. Comunque per me è neglio prenderlo più grosso, ci sono meno problemi e ha già fatto la 2° vaccinazione dell'Aujeskji. Noi però vendiamo carichi di suini ( 150-400 suini) , raramente vendiamo ai privati, dipende cosa avanza, questo per essere onesti.