Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:44

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Suini da ingrasso 
Autore Messaggio

Formazione: Perito meccanico
Ciao a tutti.
Ho usato il tasto cerca e ho trovato alcune cose qua e là, vorrei però approfondire una cosa.
Per il prossimo inverno vorrei avere a disposizione un maiale da macellare e trasformarlo in salumi.
Sono parecchi anni che con mio padre compriamo una scrofa macellata in allevamento ma per il prossimo inverno vorrei valutare la possibilità di allevarlo e portarlo a peso qui a casa.
Ora, esperienza zero da parte mia e chiedo sfacciatamente: Milli, se dovessi appoggiarmi a lei per l'acquisto di un suinetto, quando vengo a prenderlo si può fare due chiacchiere su varie cose?
Forse chiedo troppo, però leggere stralci qua e là non mi è servito a molto.

05/10/2014, 13:03
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Nei limiti di tempo a disposizione. ....
Noi di solito vendiamo magroni all'ingrosso, però abbiamo alcuni suini rimasti di pesi vari( e prezzi vari), anche un paio di scrofette di 200 kg che non sono mai rimaste incinte.
Che peso ti interessa?
Sia chiaro che lo diamo con la documentazione a posto, non puoi infilarlo nel portabagagli, spero tu sia organizzato da questo punto di vista. ;)

05/10/2014, 15:22
Profilo

Mi organizzo a dovere, non è un problema quello.
Vorrei acquistare un soggetto giovane, magari in primavera, da portare a peso (noi di solito prendiamo femmine che pulite dalle interiora pesano 120/130kg) entro dicembre del prossimo anno (2015)
Però vorrei organizzarmi per tempo e quindi chiedo ora.
Considerando che il peso ideale è quello citato chiedevo quando e di che peso acquistare il suinetto.
Non chiedo grandi consulenze e non le ruberò tempo, solo qualche domanda veloce nel momento dell'acquisto.
Mi sarebbe piaciuto contattarla in privato ma non mi è possibile mandarle messaggi.
Grazie ancora per il momento.
Saluti

05/10/2014, 20:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Se parliamo di mezzene si perde il 25-30% nella macellazione, per cui dovresti partire da un maiale di 180- 200kg, circa un anno di età , dipende dalla alimentazione. Quindi un maiale nato a dicembre- gennaio.
Credo che i maschi crescano di più, forse le femmine hanno carni più grasse, non so bisogna chiedere ai norcini, comunque i nostri sono già tutti castrati, per cui non c'è differenza nel trattamento.
Per nozioni di macelleria chiedere nella sezione apposita, mi non so.. :roll:

06/10/2014, 10:30
Profilo

Ok, quindi poniamo di prendere un animale nato a gennaio (sempre in base alla sua disponibilità ovviamente) verso marzo-aprile è possibile portarlo a casa? Che peso avrà raggiunto indicativamente? Parliamo sempre di femmine.
In base a questa risposta ho già modo di organizzare parecchie cose.
Grazie

06/10/2014, 12:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Dai 25 ai 40 kg in maniera molto indicativa, un mese di differenza dice molto a quell'età. Comunque per me è neglio prenderlo più grosso, ci sono meno problemi e ha già fatto la 2° vaccinazione dell'Aujeskji.
Noi però vendiamo carichi di suini ( 150-400 suini) , raramente vendiamo ai privati, dipende cosa avanza, questo per essere onesti.

06/10/2014, 15:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]