|
suini che si mangiano la coda
Autore |
Messaggio |
laiman
|
Ciao a tutti, ho un problema serio con i miei suini, premessa tanto per capire la situazione: ho 5 suini di 8 mesi che vivono insieme alla scrofa, in una porcilia con recinto esterno di c.a. 4x10mt e ricovero coperto di c.a. 4x5mt, da ieri, dopo che uno si era ferito alla coda hanno iniziato a mordersi la coda a vicenda, in particolar modo a 2 di loro che ho dovuto separare e chiudere nel ricovero lasciando gli altri e la scrofa fuori (sono in parte coperti da una tettoia) facendogli un bel letto di paglia. ad uno dei due hanno staccato un pezzo di coda addirittura (non le ho tagliate le code) io sto procedendo a disinfettare con uno spray vterinario che disinfetta e cicatrizza le ferite, tenendole asciutte. pensate che una volta guarite le ferite posso rimettere tutti insieme senza pericolo che ricomincino? sapete un modo per placare questa aggressività?, ho pensato a quelli spray che ci sono in commercio per calmare l'aggressività nei suini, funzionano? grazie mille per i consigli
|
18/10/2012, 8:28 |
|
|
|
|
pische
|
Questo è il classico problema dei suini che stanno rinchiusi in stalla. I suini sono così aggressivi per noia, se tu avessi la possibilità di fargli un bel recinto esterno alla stalla il loro comportamento cambierebbe letteralmente!!!
|
18/10/2012, 10:58 |
|
|
laiman
|
non lo hanno mai fatto, sono anni che li tengo cosi, cmq il recinto ce l'hanno di 10mtx4mt all'aperto coperto con parziale tettoia gli altri anni mai avuto problemi del genere
|
18/10/2012, 11:56 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
il fatto è che ai suini il sapore del sangue piace, sono onnivori. Bisogna capire se la prima ferita è stata provocata accidentalmente oppure se l'ha provocata un altro suino. certamente il disinfettante spray va bene, dovrebbe essere quello blu che è pure amaro e disincentivante ma bisogna spruzzarlo spesso. però se c'è un'aggressività di fondo bisogna capire da dove viene, perchè se persiste il nervosismo potrebbero ricominciare. Se l'ambiente è buono e privo da stress da come sembra, questo nervosismo allora potrebbe essere causato da micotossine presenti nei cereali ( zeanenone, per esempio) . Gli spray calmanti esistono ( si tratta più che altro di spray odoranti), ma non tolgono le cause.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
18/10/2012, 12:58 |
|
|
pische
|
40 metri quadri per 5 maiali non sono tantissimi. Io parlavo di un bel recinto di 1000 metri quadri!!!
|
18/10/2012, 19:36 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
per quel poco che ne so io le possibili cause di morsicature tra suini possono essere: stress causato da caldo, umido, animali troppo fitti ( e questo si ricollega a quanto detto giustamente da pische che si tratta di un problema che si può riscontrare soprattutto negli allevamenti al coperto). Quello che non dicono mai i mangimisti è che può dipendere anche da qualche mancanza nella formulazione del mangime( manca di qualche sale minerale) , però se i suini possono grufolare nel terreno questo non dovrebbe comunque accadere.Oppure un mangime troppo proteico e poco saziante ( ma di questo non sono sicura) Altra possibile causa è la presenza nei cereali della micotossina zeanenone che provoca anche altri problemi. Cosa poco portata alla conoscenza degli allevatori. Potete non credermi se volete..... Problemi provocati dalla micotossina zeanenone ( fusarium roseum, fusarium graminearum): eccitazione, cannibalismo, rigonfiamento vulvare e/o mammario, calori prolungati, infecondità, pruriti, arrossamenti cutanei....ci sono altre micotossine fusarium che provocano problemi poco diversi e altre micotossine ancora diverse.... cereali contaminabili: mais, orzo, miglio, sorgo, arachide, manioca, ma altri cereali possono essere colpiti da altre micotossine. Vedi un po' tu se vedi qualcuno di questi sintomi, comunque per saperlo con sicurezza l'unica è far analizzare il mangime . pische ha scritto: 40 metri quadri per 5 maiali non sono tantissimi. Io parlavo di un bel recinto di 1000 metri quadri!!! non sono tantissimi, ma per fare l'ingrasso di 5 suini possono starci discretamente, tanto che finora l'ha fatto senza problemi.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
18/10/2012, 23:34 |
|
|
laiman
|
concordo con psiche che i mq di superficie all'aperto non sono tantissimi tant'è che la scrofa ne aveva fatti di più e 3 li ho venduti piccoli per non affollare troppo il recinto, considerate che il passaggio tra il ricovero ed il recinto è sempre aperto quindi hanno libertà di stare dentro e fuori senza problemi. Il mangiare per l'80% lo produco io, mais, orzo, favino macinati con il mio mulino e mischiati a crusca con integrazioni di erba medica, erbe miste di campo e scarti di verdure (la mia azienda produce e vende ortaggi freschi) tutto da agricoltura biologica. C'è un altro fattore, io li tratto come fossero dei cani, ci gioco, li coccolo addirittura mi si mettono in collo per farsi coccolare (anche la scrofa che è 250 kg!!! ) quindi di stress penso proprio che non ne abbiano, i giorno stanno tutti sdraiati a dormire come engioletti Non riesco a capire davvero questa cosa... grazie mille per l'interessamento
|
19/10/2012, 8:05 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ad una domanda non è stato risposto ma è possibile riunire il gruppo una volta guarite le ferite? Sapevo per raccontato che l'inserimento di animali all'interno di un gruppo creava problemi ci sono metodi sicuri che permettono di farlo?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
19/10/2012, 8:19 |
|
|
laiman
|
Spero di si , sono fratelli, cresciuti insieme, non penso che qualche giorno di separazione cancelli tutto anche perchè sono comunque a contatto (tramite rete)
|
19/10/2012, 8:43 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
si possono rimettere insieme. Al massimo si può avere l'accortezza di spruzzarli di tintura di iodio diluita con acqua. il forte odore li confonde pe run po', dopodichè gli odori naturali si mescolano. piuttosto bisogna stare attenti se possono formarsi dei combattimenti gerarchigi , se si feriscono di nuovo ricomincia la storia. Cita: Il mangiare per l'80% lo produco io, mais, orzo, favino macinati con il mio mulino e mischiati a crusca con integrazioni di erba medica, erbe miste di campo e scarti di verdure (la mia azienda produce e vende ortaggi freschi) tutto da agricoltura biologica.
il cereale biologico non è una garanzia di immunità contro le micotossine. Comunque questa della contaminazione del cibo è una possibilità da non trascurare, ma non una certezza. Anche il mais lo fai tu? Le ferite possono essersi create casualmente e poi i maiali che sono stati attratti dall'odore del sangue hanno continuato a "giocare". Sicuramente c'è un maiale in particolare che si diverte a morsicare e sarebbe bene scoprire chi è. Il fatto è che i maiali si morsicano e prima non lo facevano, non credo che siano troppo stretti, non credo che siano fattori di stress ambientale, ne' un mangime sbilanciato..allora? O rimane l'intossicazione o il maiale che ha scoperto il sapore del sangue e gioca. Quando li riunisci continua comunque a spruzzare lo spray blu sulle code più o meno quotidianamente, magari gli passa la voglia.
|
19/10/2012, 9:18 |
|
|