Mario ha scritto:
Magari due femmine e un maschio, comprati in allevamenti diversi in modo da avere un po' di autonomia prima di entrare in consanguineità, se vendi i piccoli nella tua situazione è più semplice, li svezzi e li vendi mentre le scrofe vengono nuovamente ricoperte. Il Libro lo puoi comprare in libreria o on-line non ci sono problemi, saluti, Mario
ciao mario, l'argomento mi interessa molto perchè forse ho la possibilità di subentrare nella fase "riproduzione" di una azienda gia esistente che si occupa solo di ingrasso e macellazione... quanto è conveniente tenere solo scrofe e vendere solo suinetti? dovrebbe essere conveniente anche solo dal punto di vista dell'alimentazione dei capi, no? mi sembra di avere capito che le scrofe da riproduzione non abbiano le stesse esigenze dei maiali da ingrasso per la produzione di salumi.... avrei pensato di dividere 20 scrofe in due batterie da 10, che partorissero magari una a gennaio e giugno e l'altra ad aprile ed ottobre, per avere sempre disponibilità di suinetti.... comunque la domanda è: conviene allevare solo scrofe per vendere solo maialini per l'ingrasso in un'altra azienda?