|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Ho intenzione di acquistare due suini, per uso familiare, e vorrei tenerli all'aperto, sotto un bosco di querce e recintare con filo elettrificato. Mi hganno consigliato di scegliere la cinta senese. che ne pensate, sia della razza che dell'allevamento all'aperto e della recinzione? Avranno comunque bisoglo di un ricovero? se si, di che tipo? bastano lamiere o occorre farlo in muratura? Grazie per chi mi darà consigli.
|
23/11/2010, 12:33 |
|
|
|
|
tenerona
|
ciao konra,io ho due maialini vietnamiti,una coppia gli ho fatto un recinto cn rete e legna e una copertura per la notte anche io nn ho esperienza quindi nn sò se và bene,diciamo che mi sono accorta che devo fare una piccola gettata di cemento all'interno del recinto perchè si crea troppo fango quando piove però mi sembra che stiano bene
|
23/11/2010, 13:43 |
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
ciao Konra, Ai fini delle deiezioni si possono allevare 14 suini per ettaro. Ne deriva che per allevare 2 suini, si può considerarev un’area di circa 2.000/3.000mq. in modo da ruotare delle zone recintate tra di loro. Meglio se parliamo di terreno marginale, bosco, macchia, con un buon drenaggio. Non serve alcuna struttura fissa, ma solo recinzione, ombra, acqua, mangiatoie e abbeveratoi. Vi sono comunque in commercio delle ottime Arche in PVC rinforzato e isolato al costo di circa €1.000,00 facilissime da spostare. Recinto elettrico per i pascoli, rete elettrosaldata per le recinzioni permanenti, il recinto elettrico costa meno ma ha bisogno di maggior manutenzione. Se guardi nella libreria, trovi un ottimo manuale pratico di allevamento, del ns. Mario Giannone, vedi di procurartelo è un ottimo compagno di viaggio. ciao e Auguri per la tua nuova attività. mariofrancesco
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
23/11/2010, 14:26 |
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
ciao konra, mi devo correggere le arche non sono i PVC ma in vetroresina ed è importante perchè, la vetroresina, a differenza degli altri materiali è lavabile, resiste agli agenti atmosferici e nella versione coibentata rimane fresca d'estate e calda d'inverno. ti allego una foto scaricata da un catalogo. Per la razza non vi sono problemi, Francesco è un esperto della Cinta, e ti darà tutte le informazioni che vuoi, la scelta della razza dipende comunque dai prodotti che vuoi ottenere, pur sempre rustica, ma con diverse caratteristiche. ciao mariofrancesco
Allegati:
maia2.jpg [ 122.49 KiB | Osservato 2051 volte ]
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
23/11/2010, 14:57 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Bravo Orione e grazie della citazione, saluti, Mario
|
23/11/2010, 19:56 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao KONRA, la Cinta Senese è ottima per l'allevamento all'aperto e fornisce prodotti di qualità. Per la recinzione ricordati che il filo elettrico sopratutto in bosco ha bisogno di continua manutenzione, perché se ci cade un ramo sopra non funziona più. Il tuo bosco quando è grande? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/11/2010, 17:01 |
|
|
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Di bosco ne ho parecchio, non sarebbe un problema questo. Non sarebbe un problema recintare con il filo elettrico. Certo che mettere la rete, scavare per interrarla, fare i buchi per i pali mi farebbe perdere tanto più tenpo....e denaro. Adesso ho un recinto elettrico di circa 200 mq dove tengo un cinghiale, e volevo ampliarlo un pò e metterci dentro due maiali, a gennaio, dopo la macellazione del cinghiale. Il mio dubbio è sull'eventuale ricovero, se necessario. In più non so se i maiali riescono ad alimentarsi bene a terra come il cinghiale che è un vero aratro...in poche parole penso che siano più delicati.
|
25/11/2010, 12:25 |
|
|
tenerona
|
x la mia piccola esperienza ti posso dire che un ricovero notturno i maiali lo devono avere,abbastanza rustico diciamo almeno i miei lo hanno così:una copertura cn la pavimentazione in legno,x quanto riguarda l'alimentazione i miei pascolano tutto il giorno,ma nn è sufficiente integro la loro alimentazione cn :soia, mais,riso e tanti scarti che riesco a recuperare dai ristoranti della zona,tipo:pane pasta frutta verdura rimanenze di pizza ecc.ecc.spero di esserti stata d'aiuto ciao
|
25/11/2010, 16:27 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao KONRA, se prendi la Cinta Senese vedrai che è attiva quanto i cinghiali, per quanto riguarda il recinto, se proprio lo vuoi fare solo elettrico fallo un po' staccato dal bosco. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
25/11/2010, 23:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|