|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Giugiu
Iscritto il: 05/05/2012, 0:25 Messaggi: 31 Località: San Mauro Castelverde
Formazione: Perito in telecomunicazioni orsu
|
Salve a tutti, vorrebbero vendermi un suinetto che ha 25 giorni di vita per 40,00. E' da tanto che vorrei allevarne uno per farci carne da mangiare per,la famiglia e qualche amico, il signore che vuole vendermelo mi ha detto che lui fa una puntura di calcio appena nati e un'altra a 50 kg di peso e lo "scanna" a 100 kg precisi, dice che passano circa 8 mesi. L'alimentazione la tiene costante tutto l'anno dandogli fino a 20 kg di peso - 1 kg al giorno di pane in ammollo, 2 lattughe, 1 vaschetta di carote, 1 sedano, 500 gr di lenticchie bollite. Dai 20 kg sino ai 50 kg mi ha detto la stessa alimentazione ma raddoppiata in più 1 kg di pasta bollita, 1 kg al giorno di verdura cruda. Dai 50 sino al "decesso, la stessa alimentazione di prima più 500 gr di patate cotte al giorno. Io avrei anche la possibilità di dargli circa 100 litri di siero di latte a settimana, adesso io non ho un idea precisa ma leggendo tra i vari post, ho letto di integratori, miscele e altro, secondo voi volendo seguire la stessa alimentazione va bene? devo integrare? questo signore i maiali li vende, ma non saprei dire che sapore hanno. Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Una buona giornata.
_________________ Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri. Sant'Agostino
|
14/06/2012, 8:50 |
|
|
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
|
14/06/2012, 9:23 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
25 giorni è troppo piccolo e vulnerabile, prendilo di almeno 25-35 kg!(2-3 mesi) Solo con la verdura non crescerà molto, ci vuole qualcosa di più proteico; inoltre se vuoi farci anche degli ottimi salumi è meglio un suino più pesante
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/06/2012, 9:53 |
|
|
manman
Iscritto il: 14/04/2012, 10:42 Messaggi: 52 Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
|
mai sentita questa dieta per i maiali, credo che "l'allevatore"????? che ti ha detto questo ti volesse prendere per il c....., 25 gg per svezzarlo mi sembrano pochi dovrebbe avere almeno 45gg e a quella età ti conviene prendere un maschio cosi' puoi essere sicuro che sia castrato e dovresti partire con mangime pellettato specifico per lattoni integrando con altrettanta crusca per evitare problemi intestinali e poi man mano sostituire con altri mangimi composti da mais, favino, orzo, e quant'altro... tieni presente che un maiale per produrre dei buoni salumi deve avere almeno 11 mesi di vita quindi fai tu...
|
14/06/2012, 14:47 |
|
|
Giugiu
Iscritto il: 05/05/2012, 0:25 Messaggi: 31 Località: San Mauro Castelverde
Formazione: Perito in telecomunicazioni orsu
|
credo che forse da ciò che ho notato ha problemi a togliersi gli animali e quindi dicendomi questa alimentazione cosi semplice mi convincevo, ma quindi ho capito che devo prenderlo quando arriva sui 25 kg sapete dirmi quanto tempo dovrebbe passare prima che raggiunga questo peso? esattamente frutta e verdura in che dosi devo darle e gli altri alimenti in che dosi?
_________________ Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri. Sant'Agostino
|
14/06/2012, 14:54 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
25 kg più o meno ci può arrivare in almeno 2 mesi. Se lo prendi così piccolo ( quanto potrà pesare? dai 3 ai 6 kg ) dovrai nutrirlo con pastoncini e mangimi per maialini appena svezzati, molto costosi. I mangimi preformulati diventano meno costosi per i maiali man mano più pesanti, perchè all'inizio hanno molte più necesstà, si mettono alimenti appetibili come biscotti( derivati industriali, cioè biscotti in polvere) o derivati del latte o anche plasma sanguigno. Poi non ce n'è più bisogno.
Se con un po' di esperienza e con un mulino casalingo ti triterai i cereali e i legumi da te, spenderai molto meno in più aggiungerai gli scarti verdi di frutta e verdura ( non marci o con muffe che intossicano)e anche modeste quantità di panificati( non negli ultimi mesi) perchè sono ricchi di sale che provoca ritenzione idrica nei tessuti. Per farti un esempio, anni fa mia madre comprò un bel coniglio dal contadino, però scoprì che era allevato solo con pane secco perchè al momento della cottura fece motissima acqua e rimase ben poca carne.
per le quantità dovresti leggere i numerosi post già scritti, io non ti li so dire di preciso...
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/06/2012, 23:48 |
|
|
pische
|
Non dare siero negli ultimi tre mesi di vita
|
16/06/2012, 12:42 |
|
|
|