Salve ragazzi, circa 14 giorni fa la mia scrofetta ha partorito 9 suinetti, uno è morto, forse schiacciato da lei stessa. Alle 24 ore ho somministrato endofer il ((ferro)) ai suinetti, come consigliato dal veterinaio ho somministrato 1,5 cc a suinetto. Oggi dopo 14 giorni ho notato che i maialetti hanno la dissenteria, ho subito provveduto a lasciarli all aperto in modo che loro stessi rafforzino il ferro scavando sulla terra. Un altra scrofetta di mia proprietà ha partorito circa 2 gg prima dell altra, ho utilizzato lo stesso sistema ferro alle 24 ore loro non hanno nessun tipo di problema.
Secondo voi puo essere l alimentazione somministrata alla madre?? Da cosa puo dipendere questa dissenteria? Intanto posto cosa mangiano una volta al gg.
35% Orzo macinato. 30% mais spezzettato, perche macinato non lo trovo. 20% farinaccio di frumento macinato. 10% crusca.
Ringrazio coloro mi diano una mano. Ciao Mattleyy.
Ps, oggi ho pensato che il tutto fosse dovuto dall alimentazione, e ho acquistato 1 sacchetto di mangime per scrofe in lattazione. Domani somministrerò il nuovo mangime per verificare se la causa sia proprio lui.
tipica diarrea da E.Coli a due settimane di vita, devi trattarli tempestivamente con antibiotici o sulfamidici per via orale o meglio con tutti e due, uno per via orale ed uno per iniezione, so che non se ne può parlare pubblicamente ma è meglio che non ci perdiamo in chiacchiere, altrimenti, mentre questo topic si allunga i suinetti ci salutano
Mi sono informato un po via web, ed ho capito che l abbreviazione di E.Coli, sta per Escherichia coli, ho sentito un amico veterinaio è mi ha consigliato 1cc di terramicina per via orale.. Speriamo faccia subito effetto, perche i poveri suinetti stanno praticamente orinando dal culetto. A parte questo, sono arzilli e giocano si infangano, ruzzolano tra loro.
Quanto riportato la terramicina fa bene per:
INDICAZIONI Malattie da stress da trasporto, setticemie batteriche, barbone del bu falo, affezioni complicanti malattie virali, sepsi puerperali, idroper icardite infettiva (rickettsiosi), infezioni da coli, da salmonella, p asteurellosi, brucellosi, liesteriosi, anaplasmosi, actinobacillosi e toxoplasmosi;bronchiti, broncopolmoniti, in particolare quelle causate da trasporto e pleuriti; gastriti, gastroenteriti, difterite dei vite lli; pielonefriti ed affezioni settiche dell'apparato urinario; leptos pirosi; metriti settiche; mastiti settiche, in appoggio alla terapia l ocale; aborto epizootico del bovino ed enzootico dell'ovino; onfalofle biti; poliartriti infettive, infezioni necrotico-gangrenose podali, qu ali zoppina lombarda del bovino e pedaina dell'ovino; trattamenti post -traumatici o post-operatori e ferite settiche (bovini, bufalini e cap rini); sindromi influenzali, mal rossino, setticemie batteriche, infez ioni da coli, da salmonella e da pasteurella; bronchiti, polmoniti, br oncopolmoniti, in particolare, quelle causate dal trasporto, rinite at rofica, complicazioni batteriche conseguenti a forme influenzali; mala ttie dell'apparato gastroenterico, enterite necrotica, metrite settica , mastite, MMA e onfalite; leptospirosi; poliartrite infettiva; ferite da castrazione e ferite settiche (suini); malattia cronica respirator ia; corizza; sinusite; enteriti (specie avicole), riniti, polmoniti e pleuropolmoniti; metriti; enteriti, colibacillosi e salmonellosi (spec ie cunicole).
Ciao,forse sono in ritardo, la scrofa dovevi trattarla prima del oparto,vi sono vaccini appositi che evitano che le covate di primipare vengano colpite da diarrea, ora devi trattare i suinetti,ma il tuo veterinario non ti ha detto nulla in merito a ciò? noi la terramicina la usiamo per le lavature e una volta per staffilococco(di cui mi sa aprirò un post),visto che hai fatto il nome della terramicina, chid se sipuò fare il nome di un buon prodotto???
Ringrazio tutti per le dritte che mi avete dato, ora spero gli passi quanto prima questa forma di dissenteria..
Non ho fatto nessuna cura preventiva, perche sino ad ora non mi è mai capitato una cosa simile, solitamente a una settimana dalla nascita dei suinetti li lasciavo liberi nella terra cosi da rinforzare il sistema umanitario e farsi il ferro, ma come vedo cè sempre da imparare..
Ora non vorrei somministrare altri farmaci, provo a seguire la cura che mi ha dato il veterinario, diversamente optero per una vostra ricetta..
Ieri 24 agosto ho somministrato per via orale 1cc di terramicina, oggi 25 ho notato che la diarrea cè ancora, quali sono i tempi che necessita la medicina per fare il suo effetto e risolvere il problema?? Che dite se ai 3-5 gg non gli è ancora passato, ridare un altra dose o cambiare terapia?? Grazie in anticipo, sono veramente dispiaciuto per questa situazione, e nonostante questa dissenteria loro sono belli rotondi e sono sempre in giro a giocare..
faresti bene a prendere un prodotto più specifico come ti ho detto... cmq il fatto di lasciarli liberi sul terreno all'aperto va bene, di solito previene tanti problemi, se anticipi è anche meglio. sarebbe anche utile iniziare a somministrargli il mangime specifico per loro il più precocemente possibile
io opterei per quello che ti ho scritto via mp,se non è cambiato nulla,poi ti ricordo il borotalco,mentre andrei molto cauto con il loro mangime specifico,può far degenerare la situazione