|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tattanu
|
Ciao a tutti! Ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a chiarire: Sto preparando un piccolo porcile in muratura con 4 box per il mio piccolo allevamento di suini ad uso familiare. dovrei far girare sempre 2 scrofe con maialetti e un maschio da riproduzione da castrare e trasformare in salumi all'evenienza. il mio dubbio è: mettendo le due scrofe con i suinetti ai lati di un box vuoto, posso lasciare una piccola apertura comunicante con entrambi i box delle scrofe per somministrare il primo mangime solido ai suinetti e poterli così svezzare? C'è il rischio che cambino scrofa? Potrebbe essere un problema che una scrofa si ritrovi suinetti non suoi in giro per il box?
Grazie a tutti!
|
19/10/2017, 21:45 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Non c'è problema le scrofe accettano suinetti di altre, negli allevamenti ci sono maternità collettive, importante che i suini siano abbastanza contemporanei. Devi fare in modo che le scrofe non abbiano accesso al mangime dei suinetti per la loro salute e quella del tuo portafoglio Guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=uOibkrDr53Y" target="_blank
|
19/10/2017, 22:20 |
|
|
tattanu
|
Grazie mille! Si, infatti il passaggio avrà la dimensione di un blocchetto da 20. Per adesso i piccoli, non avendo posto per mettere il loro mangime dove la scrofa non arrivi, mangiano il mangime da lattazione in giro nel box con la scrofa
|
19/10/2017, 22:37 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Il mangime per lattazione non va bene per i suibetti, specie se piccoli. Contiene alimenti che loro non riescono ancora a digerire e possono abdare in diarrea. Dovresti creare un trogolo per scrofa sufficientemente alto.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/10/2017, 8:05 |
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
B.giorno io senza opere di muratura ho semplicemente aggangiato a due lati ad amgolo una rete elettrosaldata 20x20 allta m1,80 che e l altezza della stalla e ho tagliato due quadrati in modo da avere un apertura di 40 cm dopo di che quando i suinetti non entrano piu la levo spesa euro 6 compreso i 4 stop per i due lati basta levarla e la stalla torna come prima
|
20/10/2017, 9:20 |
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
a dimenticavo stessa cosa al lato opposto con lampada a infrarosssi in modo che la scrofa non ci atrriva ma i suinetti diopo la poppata vanno di corsa a scaldarsi
|
20/10/2017, 9:22 |
|
|
tattanu
|
Non sapevo che i suinetti non potessero mangiare il mangime della scrofa. Buono a sapersi, da ora in poi prenderò provvedimenti! A che età posso fargli mangiare i mangimi classici? Grazie per i consigli.
|
20/10/2017, 9:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|