Buongiorno a tutti e complimenti per il sito così interessante ho bisogno di aiuto ho una maialina vietnamite che ha partorito esattamente 7 giorni fa 5 suinetti bellissimi purtroppo la mia inesperienza mi ha fatto fare sicuramente degli errori ( NON HO CONTROLLATO ABBASTANZA COME AVREI DOVUTO FARE ) I piccoli sono stati con lei 2 giorni 3 purtroppo li ha schiacciati e li ha allattati per pochissimo tempo gli ultimi 2 rimasti non li guardava più e così li ho portati a casa davanti alla stufa per farli scaldare perchè erano freddi e quasi morti non si muovevano più e ho cominciato io ad allattarli con il biberon giorno e notte con latte di capra (così mi è stato consigliato dal veterinario) mi ha sconsigliato il latte intero che ho dato il primo giorno .adesso sembra che stanno benissimo sono belli arzilli hanno 7 giorni mangiano con molto appetito ,non hanno dissenteria anche se le feci sono gialline ,mi chiedevo per quanto tempo devo alimentarli così e se devo aggiungere qualcosa al latte che gli sto dando e quando posso pensare che siano fuori pericolo . SONO ADORABILI e se dovessero morire ora ci starei malissimo . se qualcuno può aiutarmi ne sarei grata, grazie aspetto una vostra risposta.
Ciao io. Ho avuto una scrofa vietnamita che ha partorito per due volte , fortunatamente era una ottima fattrice , preparava il nido con abbondante paglia quindi anche il parto d'inverno è andato benissimo , primo parto nove nati e nove sopravvissuti, secondo parto 5 su 5 tutti sopravvissuti. Allora se hanno sette giorni potresti iniziare ad invogliarli a provare un buon mangime prestarter per suinetti sotto scrofa, ammollato con acqua ,della consistenza più o meno di un vasetto plasmon. Nel prestarter c'è anche una parte del latte. I primi giorni oltre alle poppate ,una la salti e inizi a far provare il mangime ,mano a mano riduci le poppate e aggiungi il mangime , quando vedi che lo mangiano bene e che non hanno diarrea, togli del tutto il latte. I miei li allattava la madre , aveva tanto latte, pero inizia o a somministrarlo ai piccoli già dopo 7/8 giorni. PS posta delle foto!
Giusto il pre-starter ti può aiutare,oltre alla "pappina" anche secco, poco per volta, tieni sempre alta l' attenzione sulle feci, se capitasse che si fanno di consistenza acquosa, ed i suinetti non hanno più gli occhi, belli vispi, ma si affossano, non esitare a chiamare il veterinario. In commercio ci sono dei reidratanti, che servono a modulare la flora batterica, una specie di "gatorade e enterogermina" ma per suini, ti aiuteranno a passare dalla alimentazione lattea allo sfarinato.
grazie frans sei stato molto gentile proverò così solo che è un pò difficile per me trovare questo pre-starter proverò su internet. cmq come riesco metto foto dei piccoli grazie ancora ciao
grazie anche a te marco farò come mi avete consigliato mi è stato detto anche di mettere un biscottino plasmon nel latte posso provare oppure è troppo rischioso? grazie ancora ciao
I biscotti vanno bene, anche i "pavesini", comincia con qualcosa di solido, con prodotti precotti, quindi più digeribili, esempio una polentina sbriciolata, poco a poco, semmai cotta con un pò crusca lo yogurt ti può aiutare,non quelli alla frutta.
Ok grazie mille siete tutti molto gentili ho provato con 2 biscottini plasmon nel latte sembrano contenti speriamo in bene anche perché il pre starter non riesco a trovarlo da nessuna parte .e se provassi con gli omogeneizzati per bambini?cosa ne pensate?
Dunque la discussione è iniziata il 12/11, i suinetti dovrebbero avere 10 gg. quindi devono cominciare ad assumere alimenti solidi, l' omogenizzato mi sembra eccessivo, comincia con alimenti precotti, riso, mais, orzo, poi piano piano, si aggiungono i "crudi" ossia il mangime, se non trovi pre-starter, chiedi uno starter per suini lattonzoli, avendo a disposizione il latte, sarà più facile partire, nei mangimi dei lattonzoli ci sono alimenti digeribili, prova a mettere a disposizione i biscotti sbriciolati, in un tappetino, o ciotola con bordi bassi, hanno un alto contenuto in grassi, e li aiuta molto. Ogni tanto, se riesci a fargli bere acqua acidificata, in casa si può fare con acqua e aceto bianco, serve per prevenire diarrea, oppure 1 o 2 cucchiaini da caffè di "coca cola o pepsi "per non fare torto a nessuno, contiene l' acido ortofosforico che acidifica il tratto digerente.