Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:13

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
strana ed improvvisa morte di un suino 
Autore Messaggio

ciao a tutti, vi scrivo dopo tanto per chiedere informazioni su un fatto che mi è accaduto.
Ho dei maiali di circa 6 mesi (4 adesso :( ) erano 5, tutte nate nel solito parto, una di loro è sempre stata molto più piccola delle altre (ad oggi le altre pesano c.a. 80 kg mentre lei era sui 50 kg), son sempre vissute insieme ed hanno sempre mengiato le stesse cose.
ieri l'altro quella piccola al mattino stava male, non si alzava, non mangiava, beveva a stento un pò d'acqua. mentre la sera prima era arzilla e vivace come sempre, mangiava beveva ecc..
ha vomitato diverse volte durante il giorno, non è andata di intestino ed aveva difficoltà ad urinare.
la sera dopo cena sono andato a vedere come stava e l'ho trovata morta.
durante il giorno avevo provato a chiamare il veterinario che, non potendo venire nell'immediato, mi ha detto che poteva essere una occlusione intestinale dovuta all'ingerimento di frutta o grossa verdura intera.
chiedo a voi se vi è successa una cosa simile

grazie mille

07/07/2011, 10:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Penso che per questo tipo di problemi sia meglio rivolgersi a un veterinario.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/07/2011, 10:52
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
sono cose che possono capitare; raramente ma succedono e non puoi farci niente. Non credo tu abbia sbagliato chissà che, visto che gli altri suini stanno bene.
Da noi una volta il veterinario ha visto una scrofa che non stava bene e che aveva lo stomaco stranamente gonfio. L'unica cosa che ci ha suggerito è stata di cavarla da quel posto perchè entro breve sarebbe morta. E così è stato. Amen.

Forse l'unica cosa è dare alcuni cibi "a rischio" in modo razionato , non a volontà e a pezzetti.
Ciao

15/07/2011, 19:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Vorrei aggiungere che nelle razze cosiddette migliorate, l'apparato intestinale molto sviluppato predispone al rischio di torsione. Per cause varie ( troppo cibo(?), movimenti rapidi, motivi comunque che non possiamo controllare) l'intestino, la milza, lo stomaco e l'utero possono subire una torsione, un po' come prendere la manica di un cappotto e strizzarla. A quel punto l'organo si blocca e l'animale muore in poco tempo.Per fortuna è poco frequente. Amen amen.

18/07/2011, 16:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]