|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Saddas
Formazione: Laurea in Storia
|
Salve a tutti, seguo da parecchio questo forum (e mi piace parecchio), finalmente tra poco anche io dovrei avere il mio piccolo spazio (circa 3000mq forse qualcosa di più). Stavo progettando gli spazi e mi servirebbe un aiuto su quanto spazio dare ad un maiale razza sarda. Il mio obbiettivo è dargli poco o nulla da mangiare visto che lo terrei in una zona con molti alberi- Lo prenderei verso giugno e lo macellerei in settembre-ottobre. Se qualcunoavesse consigli per principianti sarei felicissimo di ascoltarli, grazie per l'aiuto.
_________________ Se pensate che la cultura costi cara provate l'ignoranza.
|
28/10/2010, 12:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Difficile rispondere senza aver visto il luogo e le piante presenti, ma senza integrazione la vedo dura per il maiale. Se cerchi in questa sezione c'era un'altra discussione sull'argomento. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/10/2010, 15:20 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Il terreno che hai ti servirà tutto, mentre ci sei potresti prenderne due e alimentare solo la sera, devi fare in modo che l'alimento che somministrerai sia finito in trenta minuti circa, dalla quantità consumata in quel tempo puoi valutare quanto produce il terreno che hai messo a disposizione, per es: se un maiale di 100 kg mangia 3kg di mangime la sera, vuol dire che non ha trovato quasi nulle, e temo che in Sardegna in estate sia proprio così o quasi, se ne mangia solo 1,5 kg vuol dire che l'altra parte mancante pari a 1,5 kg di mangime l'ha trovato pascolando, se torna e dorme o non comincia a mangiare subito ha trovato tutto quello che gli serviva sul pascolo; ricordati il 3% circa un po' di più, rimango a disposizione per altre specificazioni, saluti, Mario
|
28/10/2010, 17:45 |
|
|
Saddas
|
Veramente sono di vicino firenze, e il terreno a vederlo è pieno zeppo di erbe alberi arbusti e quant'altro, praticamente come se nessuno ci avesse mai messo le mani. In estate era rigogliosissimo. Non ne prendo due di maiali perchè in famiglia per ora siamo solo in due (con parenti lontani) e già un maiale sarebbe dura da mangiare tutto. Avevo pensato alla razza sarda non tanto perchè ce l'ho, ma perchè è di piccola taglia. Mi pare comunque di intuire che si trovano solo in sardegna... Scusate l'ingenuità ma sono totalmente ignorante in materia e pure figlio della globalizzazione, per capirsi sono sempre vissuto in città e sento il bisogno di qualcosa di diverso. La cosa buona è che ho parecchia voglia di imparare.
|
28/10/2010, 20:53 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Prendi due cintine (Cinte Senesi) ti troverai bene, poco esigenti e di qualità eccellente, saluti, Mario
|
01/11/2010, 13:20 |
|
|
Saddas
|
più o meno quanta massa prendono in % alla settimana? così mi regolo un po sui tempi...
|
02/11/2010, 21:36 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Saddas. cosa intendi per massa? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
02/11/2010, 22:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|