Sostitutivo pisello proteico e polpa di bietola essiccata?
11/11/2015, 22:04
Ciao ragazzi, oggi sono andato al cap (consorzio agrario) per chiedere delle informazioni sul costo del pisello proteico e della polpa essiccata di bietola, ma aime non la hanno, vorrei sapere cosa potrei dare in cambio di questi due ingredienti ai miei maiali quando saranno piu grandi, grazie x l'ascolto ragazzi
Re: Sostitutivo pisello proteico e polpa di bietola essiccat
12/11/2015, 20:25
Il pisello proteico appartiene alla categoria degli alimenti proteici, la più facile da trovare è la farina di estrazione di soia, ovviamente il dosaggio è diverso , il pisello ha circa un 28% di proteina, la soia è al 42%, e oltre per la proteica, altri proteici sono il favino, il girasole, il colza, ecc... La polpa di bietola appartiene agli alimenti fibrosi, quindi crusca, cruschello, anche se è qualcosina di più di questi alimenti. E' un alimento più utilizzato nella dieta delle scrofe, che all'ingrasso, in quanto la digestione della scrofa è leggermente diversa da un suino grasso. Mi sembra di aver letto in un altro argomento che allevi 2 suini, mi chiedo perchè non utilizzi il mangime dell' allevatore dove hai acquisito i suini, sicuramente hanno il mangime adatto alla fase ed al peso, sicuramente è bilanciato e completo ed li seguirai nelle varie fasi, lattone, magrone, e finissaggio, è un modo per semplificare le cose.
Re: Sostitutivo pisello proteico e polpa di bietola essiccat
12/11/2015, 21:12
Ciao marco62 si i maiali sono 2, volevo provare a farmelo io il mangime visto che costa meno anche se devo lavorare un po di piu per farlo.la crusca e la soia la uso gia, gli sto somministrando le dosi che ho trovato in questo forum, ora mi sembra 48% mais 10% sali e vitamine 10 % crusca 15 % orzo e soia se non erro perche ora non me la ricordo a memoria
Re: Sostitutivo pisello proteico e polpa di bietola essiccat
12/11/2015, 22:22
L' orzo all'incirca sul 15% poi puoi aumentarlo a scapito del mais in finissaggio verso la macellazione la soia, da 16- 17 % nei lattoni per poi ridurla al 12 % all'ingrasso. Sali min. e vitamine al 10% deve essere un mangime complementare, altrimenti è una esagerazione. Se utilizzi mais, orzo, soia, crusca, e mangime complementare sali e vit. non occorre complicarsi la vita, alla ricerca di altri alimenti. Puoi integrare con scarti alimentari, es. scarti di cucina, pane "poco", frutta, verdura, e anche fieno o paglia di buona qualità, sopratutto se li allevi in box, senza paddock esterno in terra, eviterai comportamenti stereotipati ad esempio la masticazione di routine con schiuma alla bocca.
Re: Sostitutivo pisello proteico e polpa di bietola essiccat
12/11/2015, 23:18
Ti puoi rapportare portando a 100 la seguente formula:
mais 30-35 % orzo 30-35 % crusca 10-15 % soia F.e 12 % mang. compl. vit.+ sali 3-4 % dipende dall'appetito degli animali, a che peso finale li vuoi portare, se conosci che siano suini vocati verso carcasse magre o al contrario, moduli mais e orzo, non superare il 40 % per entrambi, non superare il dosaggio di 3,4- 3,5 kg. al gg. di mangime, usa la crusca come riempitivo se mostrano segni di mancata sazietà, (10-15 %).