|
Autore |
Messaggio |
soprano
|
Sera a tutti, ho una scrofa di 10 mesi che peserà sui settanta chili, sono andato a vedere i fratelli ed erano piu grossi è la mia seconda esperienza e mi trovo molto in difficoltà, il maiale non so la razza ma è rosa e vicino agli occhi ha macchie nere e piena di pelo, ora vi spiego cosa do da mangiare, scarti di casa in un secchio e poi mi hanno detto detto mezzo chilo di schicciato e di caniglia! Non so se da voi si chiamano cosi io sono siciliano, per favore aiutatemi, è buona come razione? Avrei intenzione ddi farla accopiare
|
27/06/2012, 21:27 |
|
|
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
70 kg e poco prova a cambiare dieta riduci gli scarti fai del pastone con farina rossa fave orzo crusca ,se puoi un sacco di mangime per ingrasso e mischia per circa 4 kg al giorno non far mancare acqua fresca e se puoi frutta e una buona dose di erba sicuramente avrai buoni risultati se puoi dargli il tutto in forma di brodaglia assimila meglio
|
28/06/2012, 9:46 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao soprano, puoi mettere una foto della tua scrofa? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
28/06/2012, 10:44 |
|
|
soprano
|
Scusate non riesco a inserire le foto,cmq quando sara tempo di ghiande come posso fare?
|
30/06/2012, 18:24 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Sarei curioso di vedere le foto, sia della scrofa e dei fratelli, non so cosa sia lo schicciato (forse lo schiacciato di orzo ) la caniglia non ho proprio idea, hai chiesto cosa mangiano i fratelli ? Secondo me ti hanno rifilato il cosidetto "scartino" cioè uno nato piccolo della covata che cresce la metà degli arti, se è cosi puoi fare poco solo dare tempo e se avrai della prole da questa scrofa valuta gli incrementi se assomigliano al suo, credo sia il caso di sostituirla. fai in modo che l' alimentazione sia il più completa possibile, cioè energia, proteina, fibra, e lipidi (grassi).
|
30/06/2012, 22:21 |
|
|
soprano
|
Scusami mi dispiace deluderti ma il maiale l ho preso io tra quelli che c erano nella figliata, erano tutti li loro mi hanno detto che gli davano siero e fave pure cose che non sapevo, lo schiacciato e un insieme di orzo mais karuba schiacciati e la canighia è tipo una specie di farina
|
01/07/2012, 0:28 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Per niente deluso, era solo un ipotesi fatta riassumendo le poche righe descritte, grazie ad un amico siciliano ho scoperto cosa è la caniglia, è la crusca, o meglio acqua e crusca che in passato si usava per lavare e sgrassare i piatti, quindi mais ,orzo, carruba, e crusca (caniglia) vanno bene , manca la proteina cioè o soia, o pisello, o favino ecc. non che gli altri componenti non hanno proteina ma ne contengono in misura minore, quindi procurati questi alimenti e modula la quantità che richiede la scrofa. Se vorrai farla riprodurre dovrai portarla verso i 130 kg.
|
01/07/2012, 8:35 |
|
|
abiond87
|
soprano ha scritto: Scusami mi dispiace deluderti ma il maiale l ho preso io tra quelli che c erano nella figliata, erano tutti li loro mi hanno detto che gli davano siero e fave pure cose che non sapevo, lo schiacciato e un insieme di orzo mais karuba schiacciati e la canighia è tipo una specie di farina la caniglia e il farinaccio!!! almeno nella mia zona!!!!!
|
01/07/2012, 11:41 |
|
|
soprano
|
Marco62 scusa se magari ti ho mancato di rispetto e scusa ancora se hai dovuto chiamare un siciliano per saperlo, non sapevo come si dicesse in italiano comunque ti corrego l insieme di mais caruba orzo si chiama schiacciato:) la crusca è la canighia, scusami ancora e grazie
|
01/07/2012, 20:26 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Nessun problema, non ho telefonato mi basta affacciarmi alla finestra e beccarlo quando innaffia il giardino. Crusca o farinaccio comunque manca sempre l' alimento proteico, e la vedo dura recuperare in poco tempo.
|
02/07/2012, 20:35 |
|
|