Buonasera a tutti! Scusate la domanda stupida, ma mi sto avvicinando solo ora al mondo dell'allevamento dei suini... LA cosa che mi preoccupa di più è il futuri smaltimento dei reflui... Potete darmi qualche informazione? Grazie davvero!
Con una domanda più precisa, forse potremmo essere più di aiuto, lo smaltimento dei reflui è un argomento molto vasto differenzia anche dalle modalità e tipi di allevamento, da regione a regione, da provincia a provincia, da comune a comune. A proposito se metti la località da dove ci scrivi, potremmo affrontare meglio l' argomento, specie se ci sono utenti della tua zona.
Dimentico sempre di scrivere che la provincia va inserita nel profilo personale, cosi può servire anche negli argomenti futuri. Siamo sempre molto sintetici, non si conosce che tipo di allevamento hai, o vuoi costruire, quale modalità di alimentazione, pavimentazione,se utilizzi paglia, truciolo, se hai riproduttori o solo ingrasso ecc... più descrivi, meglio possiamo affrontare l' argomento.
E' vero, sono sintetico, ma in realtà non ho ancora messo su l'attività e mi sto informando! Quello che non riesco a capire è come mai alcuni dicono che lo smaltimento dei reflui suini sia una stupidaggine ed altri invece dicono di essere sempre al limite se non oltre, tutto qua! Vorrei essere in regola in futuro, ma senza dover impazzire! Grazie!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Smaltimento reflui
25/02/2016, 10:51
Sei talmente vago che è impossibile per noi darti una risposta precisa. Però no, lo smaltimento reflui non è uno scherzo. Dovrai andare presso uno dei sindacati o presso la asl e informarti dei regolamenti locali. Loro ti diranno ,guardando le planimetrie, in base alla ubicazione del tuo terreno, alla sua estensione, e al tipo di allevamento il numero massimo di suini che puoi detenere , la capacità della vasca che dovrai avere e i periodi in cui è permesso spargere i liquami. Nel caso tu volessi tenere più suini del consentito, dovrai stipulare un contratto con qualche possidente a te vicino per spargere il liquame anche nel suo terreno. Ovviamente il tutto dovrà essere comprovato e registrato. Non so in Piemonte, ma qui in Lombardia per chi eccede la regola ci sono multe da 1.000 a 5.000€. Saluti
Grazie milli Però il problema è questo: molti allevatori della zona in realtà sversano sempre nelo stesso terreno i reflui perché più comodo in quanto vicino o facile da raggiungere con la botte a tre assi, tanto le comunicazioni dell'avvenuto sversamento sono successive o se non convenga fare come alcuni che si son fatti costruire un depuratore per avere oltretutto l'acqua nuovamente disponibile in azienda (senza fare come i furbetti che lo accendono 2 ore su 24 e via)! Sono dubbioso sia sui costi, sia sui rischi che sulla correttezza che nella mia zona nessuno sembra guardare!
Scusami, ma non ho capito, noi cosa dovremmo consigliarti, di fare il "furbetto" come alcuni della tua zona ??? Se ci sono comportamenti anomali ci sono gli organi predisposti, il carico di bestiame per ettaro e lo smaltimento dei reflui è ben contemplato con leggi, norme, migliori tecniche produttive a disposizione. Quindi devi informarti poi deciderai se intraprendere questa attività o lasciar perdere.
No! Non intendevo questo! Vorrei solo capire che costo tenere in conto a metro cubo di refluo per lo smaltimento, visto che nella mia zona sembra che nessuno spenda manco un centesimo per questa voce! Tutto qua!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Smaltimento reflui
26/02/2016, 9:53
Gli altri possono dire ciò che vogliono, le regole per stare tranquillo te le abbiamo spiegate. Visto che non ci dai info sul tuo allevamento e insisti a pubblicizzare comportamenti illegali e disdicevoli la discussione finisce qui. Se avrai altre domande potrai aprire un'altra discussione. Saluti. Milli