Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: smaltimento letame

26/07/2014, 15:24

Di solito se non hai un allevamento che supera i dieci suini, non attrai l'attenzione dell'ASL, a meno ché non vi sia una richiesta di accertamento, ma comunque è sempre bene informarsi presso gli uffici competenti perché: tutti gli allevatori che effettuano lo spandimento su suolo ad uso agricolo dei liquami, indipendentemente dalla quantità prodotta e dalla specie animale allevata, sono tenuti a munirsi di autorizzazione allo spandimento su suolo agricolo.
Ok ho visto l'ultimo post e quelle sono le regole per il locale di contenimento degli animali, comunque al punto:
2. Le stalle devono essere costruite in conformità alle prescrizioni legislative e regolamentari statali e regionali vigenti al riguardo ed avere dimensioni e caratteristiche specifiche e idonee al tipo di allevamento.
Per cui parlando di allevamento all'aperto ed in riferimento ai reflui zootecnici od al carico UBA massimo ammissibile, l'ente preposto presumo sia l'ASL provinciale e non tanto il comune.

saluti
mf

Re: smaltimento letame

26/07/2014, 16:18

Bisogna vedere se è possibile un allevamento allo stato brado o semibrado in una determinata zona e a quali condizioni. L'unica è andare alla asl veterinaria.
Rispondi al messaggio