|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Situazione attuale castrazione chirurgica suinetti
Autore |
Messaggio |
Efrang
|
Buonasera a tutti, come da titolo, volevo cercare di capire attualmente la situazione. Ho fatto delle ricerche in rete in merito alla normativa vigente sul benessere animale dei suini, ma non sono riuscito a capire se ad oggi la castrazione CHIRURGICA in Italia è propriamente legale ma sconsigliata, oppure è proprio illegale. Ho letto svariati articoli in merito ad eventuali deroghe per quanto riguarda le produzioni DOP e Igp, ma anche in questo caso non ho trovato documenti che esponessero in modo chiaro se esiste una deroga reale e se questa deroga è valida solo per aziende che producono concretamente un prodotto DOP oppure se l'intera nazione Italia è, a seguito delle DOP che richiedono suino pesante, derogata, incluso gli allevatori e produttori sul territorio nazionale che trasformano e allevano, ma non fanno DOP.
|
30/10/2018, 3:50 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Non l'ho capito neanche io. W l'Italietta! Prova a chiedere nella tua asl di competenza cos'è che richiedono agli allevatori.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/10/2018, 8:56 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1458 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
L'italia non ha vietato la castrazione come hanno fatto alcuni paesi europei ma si devono adottare alcune metodiche che riguardano il benessere come la castrazione entro 7 gg. Di vita e effettuato da personale istruito se effettuato dopo occorre l' uso di anestetico ed effettuato da un veterinario
|
31/10/2018, 0:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|