siciliano ha scritto:
praticamente cio che ha me interessa e poter arrivare alle 72 ore per la somministrazione del siero in quanto cosi facendo riduco i costi di trasporto
Scusami se mi ripeto ma il risparmio e la riduzione dei costi sono i suini che lo fanno, ti faccio questo esempio con i " conti della serva"
come si dice dalle mie parti : usi 10 qli di siero che ti costa 1 euro a qle 10 euro al gg. per 30 gg. sono 300 euro al mese, ti muoiono
1-2 maiali per problemi di siero inacidito, domanda dove è il risparmio???? visto i prezzi dei suini!!!!
Comunque passando al lato pratico, non conosco il tipo di formaggio dal quale ottieni il siero ma dalle mie parti usiamo siero da
parmiggiano o grana padano e l'acidità si aggira da 5,5 a poco più di 6 in questo caso si aggiungono da 3 a 5 gr. di bicarbonato di sodio
per qle di siero.
La migliore cosa è comunque raffreddarlo, le alte temperature o già la temperatura ambiente compromettono il siero, non so da dove sei
ma dal nome "siciliano" posso intuire che la tua zona non aiuta. Si trovano occasioni di tank di raffreddamento a buoni prezzo perche sia le stalle da bovini che i caseifici diventano sempre più grandi e i piccoli contenitori non li vuole più nessuno.
Mi ripeto ancora un phmetro ti aiuta, e non esagerare con il bicarbonato, tieni controllate le feci dei tuoi maiali e altro consiglio usa anche un integratore per mangime adatto.
Fai i conti se conviene fare un giro in più con il camion ed avere il siero "dolce" che avere siero inacidito con problemi di crescita nei suini,
Meditate gente Meditate.
Saluti.