Salve a tutti, mi chiedevo, lasciando stare il periodo di m... che stiamo affrontando, ma con i maiali si guadagna? Allevarli per ricavarne un reddito è possibile? Conviene venderli vivi o ingrassarli e macellarli? Riguardo le razze ormai diciamo che mi sono fatto una mia cultura...aspettando il libro di Mario!!! Le possibili razza che mi piacerebbe allevare sono large white e duroc per ingrassarli....invece per tenerli allo stato brado nero dei nebrodi e cinta senese... Chi di voi ne fa un reddito e chi solo una pura passione?
vitto18 ha scritto:Salve a tutti, mi chiedevo, lasciando stare il periodo di m... che stiamo affrontando, ma con i maiali si guadagna? Allevarli per ricavarne un reddito è possibile? Conviene venderli vivi o ingrassarli e macellarli? Riguardo le razze ormai diciamo che mi sono fatto una mia cultura...aspettando il libro di Mario!!! Le possibili razza che mi piacerebbe allevare sono large white e duroc per ingrassarli....invece per tenerli allo stato brado nero dei nebrodi e cinta senese... Chi di voi ne fa un reddito e chi solo una pura passione?
Vista la crisi del settore suinicolo, presumo, pur non lavorando nel settore, che sia un'attività poco remunerata, pertanto chi vuole ottenere un reddito da tale allevamento, andrebbe incontro a diverse difficoltà...
salve nella mia zona ormai si vende poco e niente, prezzi bassissimi che per poco non rientri nelle spese, io allevo 3/4 maiali l'anno ho neri siciliani e incroci duroc x large white e ti posso dire che ogni anno e sempre più dura. non so chi ha grandi allevamenti. ormai noto che la maggior parte dei macellai dicono di vendere carne locale ma in verità arrivano i tir dall'olanda con i maiali già a mezzene il cui costo e la metà dei nostri.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Si guadagna con i maiali?!?!?!?!
16/12/2012, 8:39
il lavoro è piuttosto rallentato a livello nazionale. Anche i grossi macelli faticano a vendere, la gente ormai non mangia più a quanto pare. Se però una persona alleva per uso familiare ed è capace di macellare, non dico che guadagna e si arricchisce, di sicuro mette nel frezer un piccolo tesoro.
Quello che piacerebbe fare a me xò i costi dei mangimi e le varie spese mi fanno tentennare un po...anche se poi alla fine ci riguadagni e come perchè sai cosa mangi e cosa ha mangiato l'animale...