Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 0:54

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Si guadagna con i maiali?!?!?!?! 
Autore Messaggio

Salve a tutti, mi chiedevo, lasciando stare il periodo di m... che stiamo affrontando, ma con i maiali si guadagna? Allevarli per ricavarne un reddito è possibile? Conviene venderli vivi o ingrassarli e macellarli? Riguardo le razze ormai diciamo che mi sono fatto una mia cultura...aspettando il libro di Mario!!! Le possibili razza che mi piacerebbe allevare sono large white e duroc per ingrassarli....invece per tenerli allo stato brado nero dei nebrodi e cinta senese...
Chi di voi ne fa un reddito e chi solo una pura passione? :D

13/12/2012, 14:12
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
vitto18 ha scritto:
Salve a tutti, mi chiedevo, lasciando stare il periodo di m... che stiamo affrontando, ma con i maiali si guadagna? Allevarli per ricavarne un reddito è possibile? Conviene venderli vivi o ingrassarli e macellarli? Riguardo le razze ormai diciamo che mi sono fatto una mia cultura...aspettando il libro di Mario!!! Le possibili razza che mi piacerebbe allevare sono large white e duroc per ingrassarli....invece per tenerli allo stato brado nero dei nebrodi e cinta senese...
Chi di voi ne fa un reddito e chi solo una pura passione? :D

Vista la crisi del settore suinicolo, presumo, pur non lavorando nel settore, che sia un'attività poco remunerata, pertanto chi vuole ottenere un reddito da tale allevamento, andrebbe incontro a diverse difficoltà...

13/12/2012, 15:06
Profilo

Formazione: Diploma
salve
nella mia zona ormai si vende poco e niente, prezzi bassissimi che per poco non rientri nelle spese, io allevo 3/4 maiali l'anno ho neri siciliani e incroci duroc x large white e ti posso dire che ogni anno e sempre più dura. non so chi ha grandi allevamenti.
ormai noto che la maggior parte dei macellai dicono di vendere carne locale ma in verità arrivano i tir dall'olanda con i maiali già a mezzene il cui costo e la metà dei nostri.

14/12/2012, 10:58
Profilo

Queste sono le risp che mi aspettavo :twisted: Specialmente in Sicilia è tutto fermo.

14/12/2012, 15:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
il lavoro è piuttosto rallentato a livello nazionale. Anche i grossi macelli faticano a vendere, la gente ormai non mangia più a quanto pare.
Se però una persona alleva per uso familiare ed è capace di macellare, non dico che guadagna e si arricchisce, di sicuro mette nel frezer un piccolo tesoro.

16/12/2012, 8:39
Profilo

Quello che piacerebbe fare a me xò i costi dei mangimi e le varie spese mi fanno tentennare un po...anche se poi alla fine ci riguadagni e come perchè sai cosa mangi e cosa ha mangiato l'animale...

17/12/2012, 11:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]