Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:30

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
semina pascolo per suini 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
E' proprio un miscuglio, le piante sono diverse ed hanno durate diverse da biennali come la lupinella e il trifoglio pratense su, su, negli anno fino al ginestrino che dura moltissimo, la festuca indurisce presto non devi aspettare troppo a tagliarla, ma ... prova. Il consiglio del pisello non è male e la stessa cosa potresti fare con il favino, pensaci, saluti, Mario
Mugello dove??

19/08/2010, 22:45
Profilo

ciao!! io son di Barberino di Mugello!! mm.. l'idea del pisello non mi dispiacerebbe, considerate che io però falcio con la falce fienaia :) purtroppo son uno di quei grulli che ama lavorare all'"antica".
proprio perchè la faccio con la fienaia volevo un foraggio che sia bello ricco, in modo da fare dei bei carichi con poche falciate, con l'erba medica che ho ora a volte per fare una carrettata devo fare i km tra un gruppetto di piante ed un altro.

comunque, al limite, cosa eliminereste da quel miscuglio che ho postato?, la varietà mi piace in modo da dare loro un alimentazione piu completa possibile (che tra l'altro integro giornalmente con frutta e pulitura delle verdure che, vendendo ortaggi e frutta, non mi mancano) però non vorrei dare loro qualcosa che crei dei problemi.
p.s. i miei vanno ghiotti di susine selvatiche, ho un paio di susini selvatici al bordo del recinto dei maiali e, tutti gli anni, quando cadono, i maiali fanno baldoria, per adesso non hanno mai dato problemi che ne dite? squadra vincente non si cambia?

hehehehehe vi ringrazio

saluti

20/08/2010, 8:13
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Procedi con quel miscuglio, quando lo somministrerai verde sarà perfetto, quando sarà affienato vale quello che ti ho già detto, ma comunque verrà mangiato praticamente tutto, saluti, Mario

20/08/2010, 9:33
Profilo

grazie mille! in effetti ne ero convinto anche io.
comunque fra qualche annetto sentirete parlare di un allevamento biologico allo stato brado di suini a barberino di mugello..... eheheh
vi farò sapere come va con il foraggio!!

20/08/2010, 11:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2