vedi? mi sa che hai già trovato un problema... se sei solo coldiretto, non hai diritto a nessun sostegno economico... e se lo vuoi, penso proprio tu debba aprire un azienda come imprenditore.. sigh.
"consigliami bea" è imbarazzante, mica sono sicura di poterti consigliare... allora, fai così, per la parte burocratica senti coldiretti. tanto è la cosa più importante. sui siti della tua regione scarica le agevolazioni per le imprese agricole. fatti un idea di quello che ti potrebbe convenire, di quello che ti servirebbe per avere gli aiuti e le agevolazioni, dei requisiti che hai già, poi ti muovi.
senti un pò, scusa se mi permetto, ma se vai per gradi, non è meglio? così eviti di fare un minestrone e poi ti confondi... e magari rischi scelte sbagliate.
pensa ai grandi condottieri di una volta; grandi logisti, prima facevano un piano di attacco sulla carta. fai lo stesso. e per fare un piano di attacco, prima devi sapere cosa puoi ottenere come sostegni e per cosa te li darebbero (se ti interessano). valuta quest'aspetto, prima di pensare a quale animale mettere... valuta se i sostegni meritano pagare le tasse o, come ho fatto io, sono tanto difficili da ottenere e miseri, che puoi fare anche il coltivatore diretto e basta. magari per i primi anni.
un passo alla volta, zoonomo. o anche tutti insieme, ma solo sulla carta.
poi prendi il terreno, analizza quello per cui potrebbe essere sfruttato al meglio delle sue opportunità, vedi nel tuo territorio che richiesta c'è, e di che cosa. informati su come vendere e a chi gli animali o quello che puoi coltivare...
tieni presente che se 50 anni fa c'era un certo tipo di coltura, significa che era senz'altro idonea per quella zona e quel tipo di terreno. aspetta a parlare di recinzioni, se ancora non sai cosa o chi recingerai...
considera il budget che puoi e vuoi investire... e senz'altro tuo fratello ti può aiutare moltissimo, anche per le indicazioni. perchè non te lo porti a mangiare una pizza, una di queste sere?
metti nel conto spese tutto quello che puoi presumere ti serva...cerca di essere un buon logista, perchè gli errori di valutazione (e sono sicuri, purtroppo, per noi neofiti), ci fanno un gran danno..
dividi le cose:
possibilità economiche
opportunità di sfruttamento del terreno
possibilità di agevolazioni fiscali
variabili legali e fiscali
possibilità d'impegno lavorativo giornaliero
richiesta/offerta del territorio
eccetera eccetera eccetera...
comunque, per quello che mi hai detto, hai un pezzetto di terra interessante, mi sa che ti ci puoi sbizzarrire abbastanza..
alla prossima bea