|
Selezione lattonzoli futuri riproduttori
Autore |
Messaggio |
compaq
Iscritto il: 25/09/2012, 13:18 Messaggi: 52 Località: Vallermosa (CA) Sardegna
|
Su quale criterio selezionate i lattonzoli che diventeranno scrofe e verri da riproduzione? Su quali valori di genetica e prolificità dei genitori? E sopratutto quali caratteri morfologici considerate maggiormente?
|
07/04/2013, 11:34 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
noi consideriamo principalmente le qualità della madre ( per ibrido commerciale, suino pesante): fertilità ( n.parti senza ritorni, o aborti), num. nati ( da 13 in su), numero svezzati, peso suinetti allo svezzamento, numero capezzoli ( min.14, meglio se 16) numero schiacciati ( se la madre non schiaccia è molto facile che non lo faranno nemmeno le figlie) docilità di carattere ( esclusione di scrofe cannibali o troppo aggressive).
Le nostre scrofe migliori vengono successivamente inseminate con seme selezionato ( più costoso, in genere LW in purezza e Landrace alla seconda generazione) e le femmine saranno tenute da parte. saluti
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/04/2013, 12:24 |
|
|
compaq
|
Grazie. Come criterio di selezione allora faccio il giusto, inoltre (ma non so se sia corretto) scarto sempre i lattonzoli che non hanno i 14 capezzoli (non ho mai avuto scrofe a 16) perfettamente simmetrici tra di loro e do priorità ai lattonzoli col dorso lungo e le zampe posteriori alte e dritte. Il fatto è che con un'allevamento familiare (2 o 3 scrofe massimo) è molto difficile trovere i lattonzoli perfetti da destinare alle leve future. Mi è capitato di perdere la razza di ottime scrofe poiché in nessun parto sono riuscito a trovare un lattonzolo che rispettava tutti i parametri di selezione.
|
08/04/2013, 14:05 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
non sapevo questa cosa dei capezzoli simmetrici. E' così importante? i maialini non si sono mai lamentati però se non c'è il suinetto 10 e lode va bene anche quello come voto 9, sempre meglio che perdere la razza, mah..o no? il dorso lungo poi, dipende dalla razza, o dall'incrocio, tu quale hai? i Landrace hanno il dorso lungo, il LW è più tozzo ma comunque un maiale validissimo. Come future riproduttrici è meglio evitare quelle che nascono scartini, magari riprendono ma meno degli altri. A parte questo se non ci sono difetti evidenti, vanno bene tutte in genere.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/04/2013, 16:46 |
|
|
compaq
|
Il discorso della simmetria dei capezzoli non so effettivamente quale importanza abbia, ma è un concetto che lessi su qualche libro di zootecnica e l'ho sempre messo in pratica, anche se mi ha fatto scartare negli anni una marea di suinetti possibili futuri riproduttori. Come razza i miei maiali sono degli ibridi, non ho mai avuto maiali di razza pura. Questa razza la ho da una decina d'anni sempre cercando di migliorarla con la mia selezione artigianale e l'introduzione di verri di diverso sangue scelti da allevamenti di amici e conoscenti dopo che anch'essi hanno passato la mia selezione.
|
08/04/2013, 18:23 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
ti consiglierei di non scartare un suino solo per la simmetria dei capezzoli, nella mia ignoranza.... hai mai pensato di inseminare artficialmente con seme selezionato? le ditte selezionatrici serie fanno le cose per bene. ma non ho letto di dove sei...
|
08/04/2013, 19:10 |
|
|
compaq
|
Sono della Sardegna in provincia di Cagliari. Si ci ho pensato varie volte all'inseminazione artificiale e sarebbe il massimo per migliorare la razza, però a quanto so io non è permessa in un allevamento familiare per autoconsumo, a meno che non conosci qualcuno che te la faccia a titolo di cortesia. Ma forse non è così chissa!
|
08/04/2013, 20:12 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
penso di no, però bisogna vedere i regolamenti della tua regione. Piuttosto il tuo problema potrebbe essere di reperire il seme fresco in regione, è vero che esiste anche congelato ma credo che sia una cosa un po' più complicata.
|
08/04/2013, 20:24 |
|
|
compaq
|
Bisognerebbe vedere anche il discorso economico, sopratutto quando ci sarebbe da fecondare una sola scrofa. Quanto puo costare una fecondazione compresa di seme selezionato? E poi è possibile farla per conto proprio o deve essere fatta da un tecnico?
|
08/04/2013, 21:14 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
io posso dirti i miei prezzi , 2 buste di seme "normale" ( verro terminale) ci costano sui 7-8 € l'una. Un seme selezionato ( puro LW o landrace) ci costano 22-25€ l'una. Ci vogliono almeno due inseminazioni a distanza di 24 ore. Sì, ci vorrebbe uno che lo sappia fare , non per forza un tecnico , ma con un po' di esperienza sì, più che altro per riconoscere bene il calore e non fare pasticci nel mettere la sondina .
|
09/04/2013, 9:41 |
|
|