I maiali in genere defecano e orinano nel punto più umido della stalla.
Se si sporcano potrebbero (dico potrebbero) avere qualche parassita addoso, controlla la coda,sotto le cosce , sotto le spalle e sopra la testa vicino all'orecchie se ci sono delle zecche.
Non voglio mettere in dubbio il tuo operato, consentimi di fare qualche precisazione, dal quale magari puoi prendere spunto e protrai eseguire.
Una stalla fatta con criterio, dovrebbe avere la gettata un pò di pendenza, logicamente nel punto più basso dovrebbe essere posizionato lo scarico dell'acque reflue. Vicino allo scarico va posizionato l'abbeveratoio (ciucciotto), così da creare in modo naturale il punto umido dove i maiali fanno i loro bisogni, in quel punto puoi lavare tranquillamente quanto vuoi ,tenere pulito diventa molto facilmente e veloce.
I maiali di solito vanno a sdraiarsi nel punto asciutto, nel punto umido si possono coricare in estate quando hanno caldo.
Io sono contrario alle tavole, portano solo parassiti assorbono di tutto e sono difficili da pulire, se vuoi mettere qualche cosa per fare il letto senza dubbio è meglio la segatura o la paglia, la puoi cambiare senza problemi in ogni momento e puoi pulire la gettata quando vuoi.
La meglio prevenzione contro i dolori è il sole, se hai la possibilità dai una porzione di sole alla stalla, oppure fai uscire i maiali all'aperto, basta anche pochi metri di terra.........la libertà e il sole è la meglio vitamina che possa esistere (non ci sono integratori equivalenti)