Oggi mi hanno offerto un verro... Mi hanno detto che è di razza, non sapendo però specificare che razza sia... Io non l'ho preso perchè aveva un testicolo strano comunque mi è rimasto il dubbio non avendo mai visto suini del genere in questa zona.
Allegati
2014-08-18 14.20.13.jpg (61.6 KiB) Osservato 798 volte
Bhe allora anche se difettoso era davvero interessante. Soprattutto perchè me l'hanno offerto a 100$. Ma povero .... se è un large white è davvero piccolo... non sono molto esperto ma comparandolo coi miei... dubito raggiungesse i 100kg. ... Questa maialina è sua parente... secondo voi è incinta???? Cavolo come sono magri!!!!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: secondo voi è di razza? e di che razza è?
18/08/2014, 23:09
Razza:schifezza, noi 'ste robe li chiamiamo "scarti", anche ammettendo 1$ /kg è caro. Che cosa ha alle orecchie sta povera bestia. Te l'ho già scritto, lascia perdere le porcherie e realizzati il tuo allevamento, proteggendolo dalle intrusioni esterne. Te lo dico col cuore. .....
La scrofetta è "carica " di rogna sarcoptica ti conviene contattare un veterinario e procurarti il farmaco per le cure necessarie , è molto facile che possa infettare tutti i suini presenti in allevamento, inoltre non vengono mai sverminati i tuoi animali? Un verro del genere qui fanno fatica a pagartelo 30 cent. al kg. i verri da riproduzione vanno selezionati con i testicoli integri e di buone dimensioni, un vecchio allevatore dalle mie parti mi ha sempre detto che per fare della bella roba ci vuole roba buona, ovviamente lo diceva in dialetto. Lascia stare gli scarti degli altri.
Non li ho comprati... appartengono a un mio vicino che avendo la moglie malata sta vendendo tutti i suoi animali per comprare le medicine.
Si hanno la rogna.... la stessa rogna che hanno tutti gli animali dei poveracci.... si cura facilmente soprattutto nei maiali e senza farmaci. Basta fargli una piscina di fango(argilla), dissetarli con acqua pulita(per questo ho dovuto installare dei succhiotti), e alimentarli bene. Si, quei maiali hanno sicuramente i vermi. Io tutti i miei animali (suini,capre,pecore,anatre,galline,cani e gatti) li svermino ogni 3 mesi e, ogni 6 mesi, uso la calce per disinfettare tutti gli ambienti coperti da tetto.
Tutti i maiali che ho comprato, in totale un verro e tre scrofe, erano in quelle condizioni(delle foto) quando li ho presi, e, con fango, acqua pulita da bere e cibo di qualità sono migliorati tantissimo.
Ora ho 6 scrofe incinte, e 2 scrofette che stanno crescendo, che godono di buona salute(credo) e tutti mi dicono che sono bellissimi, vendo i figli ancora prima che nascano, e finalmente l'allevamento comincia a fruttare anche qualche soldino... che sto spendendo per migliorare l'infrastruttura.
Il problema come dice anche milli è che dovrei cambiare il verro. Problema non banale visto che gli allevamenti "seri" in zona, non vendono verri interi. In realtà non vendono nessun suino vivo, penso che sia per un problema di concorrenza. Io per trovare il mio verro, che non è di razza, ma ha dei bei prosciuttoni, e la mia prima scrofa, della stessa razza del verro(presi assieme probabilmente fratelli), mi son dovuto sparare 300km e andare a cercarli in un campo menonita.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: secondo voi è di razza? e di che razza è?
19/08/2014, 7:53
Bravo, meglio fare strada e trovare un verro come si deve che cercare di salvare dei poveri catorci. Ricordati, il buon verro e la buona scrofa si costruiscono con una buona genetica , ma non solo, anche con una buona alimentazione sin da piccoli. Una scrofa geneticamente eccellente, ma nutrita male nei primi mesi di vita, darà pochi suinetti. Perciò, considerando come vivono gli animali in questo paese ti consiglio di prendere un verretto piccolo , magari svezzato da poco e crescerlo tu. Vedrai che differenza! Insomma devi decidere cosa fare del tuo allevamento: un ricovero per povere creature oppure un allevamento che sarà un modello anche per gli altri? Da quello che scrivi, presto anche gli altri si dovranno adeguare se vorranno vendere. Poi alle cose migliori ci si abitua subito, chi li vuole più i catorci rognosi?