|
scrofetta al primo parto...
Autore |
Messaggio |
Vitod
Formazione: agrotecnico studente tecnologie agrarie
|
Ho una scrofetta al primo parto oggi sono esattamente 114 Giorni dalla fecondazione Da questa notte verso le 4 è presente il latte nei capezzoli ora se li schiacciato spruzzata latte. E sempre dalle 4 sembra avere delle Contrazioni. Però nessuno scolo dalla vulva che non è nemmeno molto ingrossata... Secondo voi è normale.?
|
04/01/2014, 14:32 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
se ha delle vere contrazioni dalle 4 del mattino non è per niente normale. Però può darsi che abbia solo dei doloretti, in ogni caso telefona al vet, magari domani viene a fare un giro da te ( se nel frattempo non ha partorito come credo che farà)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/01/2014, 17:10 |
|
|
Vitod
|
grazie per la disponibilità milli.... sinceramente non sono in grado di dire se sono o meno contrazioni... respira un poco affannosa a tratti e non tocca cibo da questa mattina... ho chiamato il veterinario mi ha detto che visto che non c'è stata fuoriuscita di liquido conviene aspettare almeno fino a domani... per la tua esperienza cosa ne pensi...?
|
04/01/2014, 17:15 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
che sono d'accordo con lui. che non mangi è del tutto normale, ha già un po' male. per me potrebbe partorire stasera o stanotte, mah, chi lo può sapere? se sei nei paraggi vai a vederla spesso, un aiuto quando partorisce ( se riesci), per asciugare i piccoli e metterli nel nido è molto d'aiuto.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/01/2014, 17:19 |
|
|
Vitod
|
certo che lo farò.... spero che vada tutto bene... già troppe volte mi è andata male... milli tu hai avuto esperienze simili a questa che ti ho detto ora?
|
04/01/2014, 17:24 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Eh sì, di solito va tutto bene, raramente ci sono problemi. Però più di tanto non posso darti rassicurazioni. Come mai ti è andata male tante volte?
|
04/01/2014, 23:47 |
|
|
Vitod
|
ieri verso le 18 è iniziato il parto ne sono nati 9 dopo un inzio parto normale, negli ultimi 3 ha rallentato un pò circa uno ogni 3/4 d'ora... questa mattina non mangia... ma credo sia normale..? Per rispondere alla tua domanda milli la prima scrofa me ne aveva cresciuti 11 ma dopo circa un mese e mezzo è rimasta a terra (rottura femore) e non sono riuscito ancora a capire la causa... la sconda difficoltà di parto per causa di un maialino che si era bloccato e me ne sono rimasti 2, terza volta parto anticipato di 3 giorni e non aveva latte... più fortuna di questa!!!
|
05/01/2014, 11:02 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Accidenti! Un giretto a Lourdes? A parte gli scherzi, è normale che per 1-2 giorni mangi poco. Tieni pulita la mangiatoia perché gli alimenti inacidiscono velocemente e le scrofe non gradiscono .poi comincia a dar da mangiare inizialmente 1/2 dose per poi aumentare gradualmente per avere una dose piena (da lattazione) al 5°giorno. Se dopo il 2°giorno la scrofa non mangiasse,oppure avesse la febbre, oppure dovesse avere le mammelle dure bisogna chiamare il veterinario senza perdere tempo e fare i dovuti trattamenti. La febbre si misura con un normale termometro digitale nel retto, la temperatura normale per un suino adulto è di 38,5°.
|
06/01/2014, 9:17 |
|
|
Vitod
|
Infatti ieri sera ho pulito la mangiatoia ho messo la farina nuova e si è messa a mangiare un pochino. Questa mattina ha fatto di nuovo la stessa cosa...
|
06/01/2014, 13:34 |
|
|
Vitod
|
Dopo quanto tempo è consigliabile togliere la scrofa dalla gabbia parto?
|
09/01/2014, 10:16 |
|
|