ma questa scrofetta mica ha appena partorito?tutte le bestie hanno un rialzo termico al parto,da me con 39 si è un po più alta,ma la si nota la differenza con temperature di 40-41 dove li speri che campi,per questo non mi allarmerei eccessivamente,anche perchè cosa gli potrei proporre a vitod che lo fa amatorialmente?vitod sei riuscito a farla mangiare?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofetta al primo parto...
19/01/2014, 17:16
Cele83 se leggi a p.1 la scrofa ha partorito il 5 , quindi sono già 14 giorni e non ha mai ripreso a mangiare veramente!! Per me c'era da intervenire dopo 3-4 giorni al massimo appena si vedeva che non mangiava e bisognava cercare di capire il perché.
vero,scusa,bè allora io svezzerei,tiro via la scrofa,e i suinetti li lascio dove sono creando una specie di nursery,quindi lampade,cercando di tenerli al caldo,aiutandosi con tappetini o anche assi di legno,e fare brodine almeno tre volte al giorno,e lasciare un po di farina per facilitare il passaggio a alimentazione solida,per la scrofa se vede che sta deperendo direi di macellarla,a meno che fuori dalla gabbia cambia atteggiamento
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofetta al primo parto...
20/01/2014, 10:08
un po' prestino per svezzare, bisognerebbe aspettare ancora qualche giorno. Spero che Vitod abbia già cominciato a mettere delle brodine col sottoscrofa. A quest'ora dovrebbero già mangiucchiare qualcosa come sta la scrofa? il trattamento del veterinario funziona?
Il trattamento per il momento sembra funzionare mangia molto di più rispetto a prima.... Direi che sono due giorni che mangia tutta la razione.... Per i piccoli ho iniziato a mettere il mangime prestarter asciutto. Lo trovo mangiucchiato.... Secondo voi devo bagnarlo?
sono piccoli,ma se gli stai dietro bene li tiri su tutti,ho fatto un anno a svezzare a 19 giorni di media,ovvio con la massima,ma proprio massima attenzione in svezzamento. bene vitod,potresti bagnarne un po e metterla in una ciotolina,usa acqua tiepida,e lasciarne comunque sempre a disposizione in forma asciutta
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofetta al primo parto...
21/01/2014, 10:41
Ok, volendo potresti miscelare anche poco mangime prima fase, che è il mangime che si usa dopo il prestarter. Noi lo abbiamo sotto forma di micropellet asciutto.
milli purtroppo qui da me è difficile reperire questo materiale... a mala pena sono riuscito a prendere il pre-starter... cmq questa mattina l'ho messo in una teglia con un pò di acqua tiepida e diciamo che in parte ci hanno passeggiato dentro e in parte l'hanno mangiato...