|
Autore |
Messaggio |
peppefrutta
Iscritto il: 01/02/2015, 14:56 Messaggi: 98 Località: nettuno. roma
|
ok grazie.ma mi a detto un vecchietto che aveva maiali a livello casareccio che lui quando aveva le scrofe partorite gli dava in mezzo il mangiare un po' di lattolo in polvere per vitelli per aiutarla ,adesso mi informo alla sivam un azienda di mangime vicino latina,che è meglio comprare mangime apposta per scrofe che allattano o i nuclei ,speriamo di trovare almelo uno dei due grazie per le informazioni troppo gentile
|
24/02/2015, 22:36 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Quell'azienda c'è anche qui, dovrebbero avere tutto, credo ti sapranno dare dei buoni consigli, come li hanno dati anche a noi. I consigli di una volta andavano bene per le scrofe di una volta, piuttosto esistono una nelassa vitaminica per bovine che va bene anche per le scrofe. Ma chissà se la trovi. Alla fine l'importante è che tu riesca a trovare una buona formulazione di mangime, dopodiché non avrai bisogno di nulla o quasi.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/02/2015, 16:24 |
|
|
peppefrutta
|
stasera ho chiamato la sivam e il mangime per le scrofe lo anno per i nuclei adesso non li anno ma se li ordino arrivano in pochi giorni ,io intanto venerdì vado a prendere il mangime .diciamo che la maialetta credo che pesi 100 viva e a 7 piccoli che quantità mi consiglia al giorno . e meglio darglielo in 3 volta al giorno o mattina e sera?,e per quando ricuarda i nuclei mi consiglia di prenderli uguale.scusa la mia ignoranza ma io o sempre avuto il maiale cosi per casa quest'anno mi è capitato un amico che gli serviva un puledro che io avevo e ci siamo messi d'accordo col prezzo e lo' presa .grazie per l'informazioni che mi state danto molto gentile
|
25/02/2015, 19:55 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Peppefrutta, se hai solo una scrofa e i maialetti procurati il mangime per la scrofa e il mangime per i suinetti (sottoscrofa) che comincerai a somministrare il prima possibile in piccole quantità, per poi aumentare le dosi . Se la scrofa pesa veramente 100 kg ricorda che deve ancora crescere, allattando perderà molto peso, dopo 8-10 gg. dal parto fai in modo che mangi a volontà. Sempre mangime fresco, se lo bagni con acqua, ne mangerà di più.
|
25/02/2015, 23:02 |
|
|
peppefrutta
|
Grazie a tutti per i consigli finalmente alla sivam o trovato il mangime a posta e infatti sono 2 giorni c'è lo sto dando ma mi sembra se ci si è ingrossata la zinna o è la mia inpressione
|
28/02/2015, 15:11 |
|
|
peppefrutta
|
buona sera volevo un consiglio da voi esperti di suini .la mia scrofetta va alla grande e anche i 7 piccoli crescono benissimo il 17 aprile fanno 2 mesi quando li de staccare dalla madre ?una volta staccati va bene anche il mangime che sto dando alla mamma e a loro o beddo cambiare perche sui sacchi dice che e' buono anche per i piccoli ..grazie
|
09/04/2015, 22:27 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ciao, i suinetti puoi staccarli anche subito, ovviamente dò per scontato che mangino già altri cibi oltre il latte materno. Per quanto riguarda il mangime la cosa più semplice è chiedere al tuo mangimista che ormai conoscerai già. Ci sono mangimi dedicati a ogni fascia di età e peso, però dipende dalle tue esigenze, magari basta quello che hai, integrato con altri alimenti freschi . Saluti
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/04/2015, 11:02 |
|
|
peppefrutta
|
Grazie milli dei tuoi buoni consigli.vorrei far rimontare la scrofetta una volta staccati i piccoli dopo quanti giorni dovrebbe andare in calore il largo wait potrebbe andare bene in artificiale
|
10/04/2015, 22:44 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Se la scrofa è molto magra è meglio farle saltare un calore per far riprendere peso, se invece è in buono stato si può ricoprire subito. Una volta tolti i suinetti può tornare in calore dopo 4-6 giorni e se non viene coperta torna in calore ogni 21 giorni circa. Senza un verro vicino forse è più difficile vedere i segni del calore, bisogna stare attenti(pelle calda, orecchie dritte, vulva ingrossata e umida e soprattutto riflesso di immobilità). Mi ricordi la razza della scrofa?
|
11/04/2015, 10:42 |
|
|
peppefrutta
|
|
11/04/2015, 23:14 |
|
|