Buongiorno.... Ieri sono andato con un amico in un allevamento a comprare un verretto di 60 giorni bello però ha diciamo nei ginocchi tipo gonfiore ho bozzetti e loro ci hanno detto che è normale perché stanno su una plastica riscaldata a temperatura e fanno quel lavoro dopo si toglie e ha anche sotto al prepuzio un po' gonfio e dice che è normale anche questo Secondo voi è normale??
I bozzi alle zampe probabilmente è una polisierosite dovuta ad un batterio chiamato streptococco suis molto comune negli allevamenti, ma solo un veterinario può darti la conferma. Per il gonfiore al prepuzio, può essere sintomo di ritenzione di urina all'interno dell'astuccio del pene, se provi con una mano a fare una leggera pressione vedi se fuoriesce urina. Nelle selezioni dei verri questo difetto, porta a non tenere l'animale per la riproduzione, alcuni allevatori amatoriali li utilizzano lo stesso, ma la ritenzione di urina può provocare irritazioni, quindi future cure con medicinali.
Buongiorno.... Sign Marco Ieri abbiamo fatto la prova che mi hai detto di stringere il prepuzio e in effetti esce urina , questo amico diceva per lui che ha una trentina di scrofe può andar bene uguale??? Che problemi comporta e può tirare fuori anche figli con lo stesso problema..?? Grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofe
15/01/2018, 19:25
Non ho capito, il verro serve all'amico con 30 scrofe? Beh, ma non ce n'è uno senza gonfiore agli arti o al prepuzio? Se il verro deve durare qualche anno è meglio sceglierlo senza problemi sin da subito, anche perché immagino che lo pagherete più di un semplice suino da ingrasso. Dico male?
Sono d'accordo con milli, se devo comprare ed uso soldi buoni vorrei comprare un verro in ottime condizioni. Lo streptococco a lungo andare può portare artriti e artrosi, può capitare che con il tempo il verro possa iniziare a zoppicare, nei casi più gravi cadono a terra e non si rialzano più , se si arriva in tempo con cure, riprendono ma sempre con problematiche future. Per la ritenzione di urina, possono verificarsi infezioni o arrossamenti all'astuccio del pene, e se si arriva al dolore il verro può rifiutarsi di montare ed estrarre il pene, per non provare dolore. Poi si dovrà procedere con cure antibiotiche. Per questo ti avevo scritto di consultare un veterinario, e comunque lo consiglio anche al tuo amico dell'allevamento, se presi in tempo queste problematiche si riesce ad ottenere buoni risultati.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofe
15/01/2018, 20:23
Con queste problematiche si rovina anche il seme, basta qualche traccia di sangue nel prelevato e gli scarsi risultati li vedi dopo 4 mesi, con una bella perdita economica. Come vedi non vale la pena di risparmiare sul verro.