Nessuno mette le scrofe in gabbia 20 gg. Prima del parto bastano 3-4 gg. piuttosto puoi abituarla alla gabbia rinchiudendola qualche ora per poi liberarla
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofe
24/10/2018, 18:38
Quando la metti in gabbia falle trovare nel trogolo una razione di cibo extra. Io lo faccio sempre , le mie scrofe se lo ricordano e adesso corrono per andare in sala parto!. P.s di solito la gabbia prima di essere usata viene lavata e disinfettata, quindi non ha senso mettere dentro una scrofa sporca, è opportuno dare una bella lavata anche all'animale.
Buona sera...oggi ho messo la scrofetta in gabbia ma è stata bravissima subito si è ambientata sta tranquilla mangia.... Però questa gabbia ha sotto tutto un grigliato di ferro io gli ho messo un po' di paglia pensate che possa andar bene o è meglio senza??
Buongiorno.. è possibile che una scrofetta partorita a gennaio gli ho staccato i piccoli i primi di marzo non è riandata più in calore dopo un paio di mesi che non andava in calore lo lasciata insieme al verro..ma non è rimasta ieri lo vista che mi sembra che andasse in calore infatti lo messa insieme al verrò e la coperta ....da che cosa potrebbe essere successo??
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofe
02/11/2018, 15:36
Forse non hai visto i calori, probabilmente erano poco visibili. Non basta mettere il verro, se la scrofa non è nella fase giusta non viene in calore. Se capita ancora ti consiglio di fare entrare il verro a contatto con la scrofa tutti i giorni per almeno 1 mese (anche se dovrebbe bastare meno). A proposito, dopo il parto in che condizioni era la scrofa? Era in buona forma oppure era molto magra? Anche questo è un fattore da non sottovalutare, se era troppo magra ha riacquistato il peso giusto per ritornare a produrre ormoni. Invece penso che se avesse avuto problemi in utero, non si sarebbe più ripresa senza delle cure specifiche.
Devi fare in modo da non farla ingrassare troppo durante la gestazione e non deve dimagrire troppo durante la lattazione, devi dare un buon mangime in lattazione e se smagrisce molto i suinetti vanno staccati a 30-35 gg.
Fra 18 e 22 gg. dalla copertura fagli rivedere il verro per assicurarti che non si ripresenti il calore, non stressarla troppo bastano 20-30 minuti di contatto .