Grazie a tutti. FrancescoFranco noi siamo un po' contrari alla lampada perchè cerchiamo di far svolgere il tutto il più naturalmente possibile, comunque grazie del consiglio, se dovessimo avere ancora problemi non esiteremo a provare anche questo..!
La gestione dell'allevamento al naturale è possibilissimo ma richiede alcuni accorgimenti, tempi e modi, quindi quando il parto è numeroso e fa molto freddo mettere una lampada potrebbe essere una giusta soluzione oppure evitare le stagioni veramente fredde per concentrare i parti, saluti, Mario
ciao Mario, sai perchè evitiamo le lampade? perchè siamo in un isoletta al sud della Sardegna dove la temperatura non scende quasi mai al di sotto dei 10-12 gradi e poi non abbiamo un soldo!! purtroppo per noi è una passione difficile da gestire e non possiamo fare più spese del previsto(purtroppo).. la temperatura è sempre molto gradevole a parte l'umidità, comunque al prossimo parto invernale proveremo se ne abbiamo la possibilità..
Capisco, quindi dovresti evitare i parti solo nel periodo più critico che dovrebbe durare poco, poi ci sono scrofe con latte molto grasso che riescono senza difficoltà, anche con temperature molto basse, a tirare su belle nidiate, ma il rischio c'è, saluti, Mario
condivido il suggerimento di mario circa la possibilita di programmare le nascite comunque la lampada potresti tenerla accesa solo la notte provando a anche a posizionare delle pedane chiuse dove la scrofa si ferma con i piccoli in modo di evitare il contatto diretto con il suolo oltrte a chiudere l'ingresso con un telo che eviteebbe correnti d'aria fredde se aguzzi un pò di ingegno troverai sicuramente un sistema idoneeo.
Dunque io ho fatto una specie di gabbia dove la scrofa ci sta precisa e la monto fissandola nel pavimento solo quando la scrofa sta per partorire fino a 4-5 giorni dopo la nascita. La gabbia è fatta in modo che la scrofa non possa girarsi e la prima sbarra è messa a 25-30 cm da terra, perché i maialetti possano uscire. Così evito che la scrofa schiacci i maialetti. Ovviamente anche la stanza non è molto grossa. Siccome abbiamo i recinti all' aperto la faccio anche uscire mezzora la mattina e mezzora la sera.
a proposito di suinetti ho bisogno di alcune informazioni. Dopo il parto quanto tempo al massimo può trascorrere prima di registrarli all'asl. E chi fornisce i cosidettti bottoni (le marche con il codice identificativo)? Si possono comprare e li si applica autonomamente o li rilascia l'asl di competenza che li applica ai suinetti.
ps ho fatto richiesta all'asl di trasformare l'allevamento da ingrasso a riproduzione con due-tre scrofe e non ho ricevuto (sono trascorsi circa 4 mesi) nessun riscontro. Lo considero silenzio assenso? Grazie