due mie scrofe di nero parmigiano hanno oramai finito lo svezzamento da circa 40 giorni ma non ingrassano. Hanno a disposizione un ettaro di pascolo e 10 kg al giorno di granaglie 65% orzo, 30% mais, 5% favino. Se la cosa fosse successa nel mese di aprile non mi desterebbe preoccupazione ma siamo ancora in pieno inverno e qui è lungo e rigido....
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofa post svezzamento
04/01/2014, 17:06
come stanno di salute? sono magre, hanno pelo lungo e giallognolo? tempo fa ho avuto una situazione simile e il mio veterinario trovò un intossicazione del fegato, ha risolto con un'integrazione di alcune vitamine nel nucleo. Questa è una mia esperienza, non è detto che sia il tuo caso, ci vorrebbe un vet. in gamba. Prova anche a tenerle più tempo al chiuso, il freddo fa consumare molte più calorie.
avevo pensato di tenerle al chiuso....ma non ho stalle..il mio allevamento è al brado.....per veterinari in gamba su suini..mmmmm...qui in zona non ci sono...
Fare diagnosi su delle sensazioni è sempre molto difficile, se è tutto bene dal lato sanitario es. sverminazione, app. digerente, app. respiratorio, penso che, se parli di granaglie presumo che le somministri intere o bagnate, macinandole o al limite schiacciandole ti aiuterebbe di più alla causa, per ingrassare devi aumentare la quota di energia e proteina quindi mais e favino, soia o piselli sono di migliore aiuto ed aggiungere un 2% della razione di olio di soia, o al limite per un determinato tempo farti aiutare da un mangime specifico per l' ingrasso. Se vengono ingravidate aumentano di peso più facilmente, a meno che la troppa magrezza sia un ostacolo alla venuta in calore.
Salve. partendo dal presupposto che siano buona salute ma solo magre, a mio avviso, la razione da te descritta, per quella fase, è carente in Proteine, a occhio con quella razione si ha un circa 10 % scarsi di proteine mentre nella fase post svezzamento sarebbe meglio avere un carico proteico intorno al 17% per poi scendere ai 15% e poi ai 13% di mantenimento. Quindi il mio consiglio è di bilanciare la razione in questo modoin una prima fase: 30% di orzo 30% di mais 30% favino 10% di soia per un mesetto o almeno fino a quando non cambiano aspetto dopo di che elimini la soia e lasci 30% orzo 30 mais 40 favino per altre tre settimane e infine scendi ancora a un 33% 33% 33% sempre orzo mais e favino... la quantità 10 kg andrebbe bene. non so se dai in grani ma a mio avviso sarebbe meglio macinare se puoi.
ciao.. considera che il favino ha circa il 22% di proteine, se lo unisci al'orzo e al mais che ne hanno circa il 9%, ad esempio nelle proporzione che ti ho detto di 30 30 40 %, avrai un miscuglio al 15 % piu o meno di proteine.
il consiglio che ti ho dato non è altro che ciò che io faccio regolarmente con i miei animali, con la differenza che non uso favino ma piselli, ma siamo lì....per il siero andrebbe bene anche se io non preferisco darlo regolarmente, io lo uso come integrazione saltuaria insieme agli avanzi di casa e orto.