|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
altomugello
Iscritto il: 30/09/2011, 22:00 Messaggi: 328 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
|
Salve, la mia scrofa di nero parmigiano si mangia i suoi propi suinetti... cosa devo fare???...gli dó un altra opportunitá oppure dato che abbiamo ancora qualche settimana d'inverno approfitto e la macello???? Sentendo pareri alcuni dicono di sopprimerla perchè se l'ha fatto una volta lo fará sempre.... Sono un pó indeciso...!
|
24/01/2012, 23:20 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
é un comportamento, se cambiano le condizioni scatenanti, che si può non ripetere più, ho esperienze dirette, saluti, Mario
|
25/01/2012, 0:56 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
anche noi abbiamo avuto qualche esperienza del genere e abbiamo constatato che quando lo fa tende a rifarlo. Posso pensare che la scrofa senta male e vedendo quei piccoli sconosciuti non li riconosca e se li mangi. Noi diamo un calmante ( dato dal vet.) durante il parto e la assistiamo perchè i piccoli nascono un po' più intontiti. Finito il parto e l'effetto del calmante la scrofa si comporta in maniera normale con i suoi piccoli. Certo non è la migliore delle situazioni. Mario parla di situazioni scatenanti: quali possono essere? A voi è capitato che se li mangiasse anche a distanza di tempo?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/01/2012, 10:20 |
|
|
altomugello
Iscritto il: 30/09/2011, 22:00 Messaggi: 328 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
|
Forse l'agente scatenante è stat la poca tranquillità?? Pochi giorni prima del parto l'ho chiusa in una capanna di circa 18 metricuadri ma esternamente giravano sempre gli altri. Putroppo gestirli a volte non è facile perchè girano in 40 ettari e a volte non mi accorgo quando una scrofa stà per partorire...
|
25/01/2012, 12:26 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
sicuramente è stata una condizione di forte stress per lei. Per i suini semi bradi non ho esperienza diretta, per cui lascio la parola ad altri.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
25/01/2012, 18:31 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Esatto! spostarla in ritardo, sistemarla in un posto poco "sicuro", rumori insolti ... saluti, Mario
|
02/02/2012, 23:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|